L come libri: “Il canto del gallo” un libro di Anna Rita Tombari

Anna Rita Tombari

Il Canto del Gallo

– E i rumori divennero suoni –

In Foto Anna Rita Tombari

Anna Rita Tombari è nata a Roma nel 1956, dove attualmente vive. È laureata in lettere, volontaria della Croce Rossa Italiana e impegnata in una ONG che opera in Africa, continente in cui si è recata diverse volte. Scrittrice per caso, Il canto del gallo è il suo libro d’esordio. Ipoudente dalla nascita, con questo libro ha voluto raccontare della sua vita con la disabilità, di come sia riuscita a superarla trasformandola in una opportunità

IL LIBRO

C’è un sottotitolo sulla copertina “E i rumori divennero suoni” che colpisce e spiega già il libro. Ecco i suoni, cosa sono i suoni? La delizia dei notturni di Chopin o le Stagioni di Vivaldi o un brano dei Pink Floyd, i suoni sono anche la pioggia che cade, il canto di un gallo al mattino in campagna, un bambino che piange, il ragù che borbotta in pentola. Sembra tutto ovvio e scontato per chi fin dalla nascita ha sentito la voce della mamma e i rumori della casa. Per chi nasce con un difetto di acustica non è così. Il mondo è ovattato, silente privo di suoni per l’appunto. Ci sei tu e la tua bolla d’aria senza suoni , solo qualche rumore confuso. Lo potremmo definire un romanzo di formazione, ma non è un romanzo, è la narrazione di una vita vera, difficile, senza inflessioni pietistiche. L’autrice ci racconta di come ha affrontato ogni momento della sua vita facendo i conti con una disabilità invisibile, chi è ipovedente si vede, chi è disabile dal punto di vista motorio si vede, chi non sente

Copertina del Libro

non si vede, e il mondo ha poco tempo per ascoltare, per fermarsi a comprendere. Ci descrive la sua infanzia, piena di ombre, l’adolescenza e la fatica d’ imparare ciò che per altri è semplice, la prima maturità, il matrimonio, i figli, il lavoro, cose quasi scontate per altri ma non per lei, tutto le costa il doppio dell’altrui fatica. Poi la maturità le porta una ventata di novità, apparecchi acustici di nuova generazione, le permetteranno di udire i suoni.

Tra i rumori e i suoni non c’è però un intervallo vuoto bensì un mondo pieno di fatti, di accadimenti, di attimi felici e momenti tristi, c’è la vita che con o senza disabilità dipana la sua trama, e c’è lei che non si fa abbattere mai da questo suo neo che anzi a tratti riesce a trasformare in vezzo, in elemento di fascino. È vita vissuta, non c’è retorica o filosofia è solo la descrizione di un percorso ad ostacoli, per uscire dalla bolla ed entrare nel mondo rumoroso e distratto ma anche ricco di piacevoli sorprese. Dalla bolla alla Croce Rossa, al volontariato in Africa e perfino a cantare in un coro. Il libro, in uno stile fluido e quasi ipnotico, lancia un messaggio positivo : i limiti si possono superare, una disabilità può , non è detto ma può succedere, diventare un ‘opportunità, un dono sì un dono e non necessariamente occorre essere un super eroe o meglio una super eroina. Come? Basta leggere Il Canto del gallo, uscire dalle nostre bolle , ascoltare e innamorarsi della sua autrice.

Recensione di Matilde Titone

SINOSSI

Si crede spesso che la vita sia immutabile, il destino invece ha molta fantasia. Quando credi di trovarti in una situazione senza via d’uscita, con la velocità di una raffica di vento, tutto cambia, si stravolge e da un momento all’altro ti trovi a vivere una nuova vita! Arianna, nata prematura e con un deficit uditivo, ci racconta, in forma di diario, le sue esperienze, le sue paure e le sue gioie.

Di come si può vivere una vita piena senza farsi condizionare da quelli che gli altri considerano limiti, superando ostacoli e pregiudizi, rendendo così la sua vita più confortevole. Un racconto che vuole essere una testimonianza per molte donne e persone che si sentono condizionate dalla propria disabilità e poter riuscire a superarla trasformandola in un’opportunità. Un invito ad uscire ed affrontare la vita consapevoli di non avere limiti se non la propria paura, cogliendone tutte le sfumature che essa ci offre.

L’autrice ha vissuto in prima persona i condizionamenti legati allo stesso deficit uditivo della sua protagonista e oggi è impegnata come volontaria nella Croce Rossa Italiana e in organizzazioni che operano a favore dell’Africa e, in Italia, a favore di donne che hanno subito violenza di genere.

Il 50% dei diritti d’autore di questo libro saranno devoluti agli enti di volontariato per cui collabora

DETTAGLI

EDITORE: Youcanprint –  EAN: 9791220398909  –  ANNO PUBBLICAZIONE 2022  –  LINGUA ITA

Recent Posts