L’imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, che aveva comprato all’asta la banana di Cattelan per 6,2 milioni di dollari, ha mantenuto la promessa e l’ha mangiata.
In conferenza stampa
Dopo essersi aggiudicato la singolare opera d’arte “Comedian”, la banana attaccata al muro con del nastro adesivo, aveva anticipato che avrebbe mangiato il prezioso frutto. Così l’artistica creazione di Maurizio Cattelan è stata consumata da Sun in conferenza stampa in una sala dell’hotel Peninsula di Hong Kong, per la gioia dei presenti.
Ora dice, è parte dell’opera
Lui, con questo gesto si è detto convinto che ora è parte egli stesso dell’opera d’arte. Davanti alle telecamere mentre mangiava Comedian ha detto “E’ davvero molto buona”. Sun ha spiegato che, a suo modo di vedere, l’arte concettuale di Comedian è paragonabile alla tecnologia blockchain. I suoi oggetti e le sue idee esistono infatti su Internet come proprietà intellettuale piuttosto che fisicamente.
Una banana costata 25 centesimi
La singolare vicenda evidenzia come in taluni casi, anziché dare valore a qualcosa, gli si assegna un prezzo. Situazioni come questa di Comedian, non possono evitare di far pensare che c’è chi davvero soffre la fame, mentre altri bruciano denaro. E’ l’antica storia del mondo che gira a due velocità e purtroppo non pare vi sia né il sentimento, nè la volontà di cambiare. Come riporta il Guardian, la banana in questione è stata comprata per un quarto di dollaro in una bancarella di frutta nell’Upper East Side di Manhattan. Il gestore, Shah Alam lavora lì per 12 dollari l’ora.
Video tratto da open.online