La corsa al loculo al Verano dei Romani

Tutti prenotati i loculi messi a bando. Incasso: 2 milioni di euro

I 739 loculi nel cimitero monumentale Verano di Roma messi a bando lo scorso mese di giugno, sono stati tutti prenotati. Il termine dell’avviso pubblico messo online sul sito web: cimitericapitolini.it è scaduto all’inizio di questa settimana, lunedì 15.

L’adesione dei romani è stata massiccia, le domande inoltrate sono risultate essere più di mille, precisamente 1.017. L’incasso stimato per Roma Capitale dovrebbe essere intorno ai due milioni di euro.

Il commento dell’assessore

Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, ha spiegato che l’adesione al bando da parte dei cittadini romani è stata molto positiva. Sono infatti arrivate più del doppio delle domande rispetto al precedente bando del 2022.

Le risorse ottenute dal bando, appunto stimate intorno ai due milioni di euro – ha precisato Alfonsi – saranno messe a disposizione di AMA. Questi proventi saranno utilizzati dall’Azienda per il potenziamento degli interventi e per la manutenzione e il decoro di tutti i cimiteri della città.

AMA S.p.A. è una società in house che gestisce per conto dell’ente Roma Capitale, suo socio unico, la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, l’espletamento dei servizi cimiteriali e la nettezza urbana nel territorio di Roma.

Il Presidente di AMA

Bruno Manzi, il presidente dell’Azienda ha detto: “Registriamo con soddisfazione la buona adesione al bando per le concessioni, riservate ai soli cittadini romani, che avranno una durata trentennale”.

L’oggetto del bando

Le concessioni trentennali disponibili messe a bando consentono di scegliere fra i loculi siti in diverse file delle cappelle. La scelta fra loculi di prima, seconda, terza, quarta e quinta fila, con oneri concessioni che vanno da un minimo di 663,84 euro fino ai 3.530,33 euro.

Foto Wikipedia

Recent Posts