La Giunta del V Municipio apre gli incontri coi cittadini sul tema del verde pubblico

Il V Municipio della Capitale è orientato e deciso ad affrontare un percorso di riqualificazione delle aree verdi nel territorio. Per questa ragione, la Giunta del presidente Mauro Caliste ha indetto due incontri con la cittadinanza e con gli enti del terzo settore, per il trattamento della materia. Nello specifico, gli incontri verteranno sulla riqualificazione del Parco Roberto Almagià, nel quartiere Prenestino Labicano e su quella del Giardino di via del Campo, all’Alessandrino.

Gli appuntamenti

Le date relative alle convocazioni sono fissate per lunedì 25 novembre in via Torre Annunziata 1, V piano. La prima, che si terrà alle 16:30 riguarderà Parco Roberto Almagià. Il successivo incontro, alle 17:30 sarà invece per il Giardino di via del Campo.

Il verde c’è ma va curato

In vista dei tavoli di discussione, il presidente del Municipio, Caliste e l’assessore all’Ambiente, Edoardo Annucci, hanno voluto commentare le ragioni degli interventi. “Il patrimonio verde del nostro territorio rappresenta un’importante ricchezza, che tuttavia necessita di ingenti interventi di valorizzazione”, hanno anticipato e precisato.

In programma

Caliste e Annucci hanno inoltre dato conferma che “sono già pronte le delibere per ulteriori cinque riqualificazioni. Queste delibere andranno in approvazione nei prossimi giorni”, hanno dichiarato, anticipando implicitamente che l’approvazione è solo un atto formale.

Tutela del patrimonio verde

I bisogni dei cittadini sono molteplici e non ultimi quelli della valorizzazione del verde pubblico. Un territorio, seppure ricco di servizi e infrastrutture, non può trascurare parchi e giardini pubblici, che oltre a costituire il polmone verde per i quartieri, assolvono anche a luoghi di aggregazione, di relax, di “riposo” nei contesti urbani. E’ importante allora che per questi luoghi così importanti, ci sia il contributo e la partecipazione dei cittadini, in supporto all’indispensabile azione politica.

Foto del Parco Almagià, tratta da Google Maps