La proposta dell’assessora alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia e al Servizio civile, Simona Baldassarre, è stata accolta dalla Giunta regionale del Lazio. Approvata la realizzazione dell’iniziativa “Lazio Libri – Concorso letterario cuori narranti”, finalizzato alla visibilità dei giovani scrittori di età compresa tra 14 e 34 anni. Il concorso gode di uno stanziamento di 300mila euro in favore di Lazio Innova, con l’obiettivo di creare opportunità per i giovani scrittori nel settore dell’editoria, tramite la promozione delle loro prime opere.
Il premio del concorso sarà la pubblicazione della prima edizione del libro dell’autore vincitore, e la sua presentazione nelle fiere del libro nazionali e internazionali.
Il commento dell’assessora
Baldassarre ha dichiarato: “La delibera è un progetto innovativo, un riconoscimento verso i giovani, un impegno a sostenerli per scovare talenti e, soprattutto, talenti letterari, visto che il libro e la lettura sono cardini dell’economia della conoscenza. Il Lazio è una fucina di scrittori e questa Regione è particolarmente attenta ai più giovani, che hanno bisogno di essere sostenuti per trasformare la passione per la scrittura in un lavoro”.
“Con questo premio, andiamo in questa direzione, per costruire opportunità e valorizzare i nostri giovani, che hanno in questo Assessorato un interlocutore attento e vicino. Porteremo i vincitori nelle fiere internazionali. Un aiuto concreto anche per promuovere sempre meglio il brand Lazio all’estero”, ha concluso l’assessora.
Foto: quadernando.it