Chi pensava che la lotteria degli scontrini seguisse l’altra misura, quella del cashback, e finisse nel cassetto, ha avuto torto. Non solo infatti la lotteria prosegue ma diventa istantanea, somigliando ad un “gratta e vinci” dove il responso è immediato. Entrambe le misure sono state attuate dal governo per combattere l’evasione fiscale, favorendo il pagamento elettronico.
Come funziona
Per partecipare è indispensabile che i residenti (maggiorenni) nel territorio italiano, associno il codice lotteria ottenuto dall’Agenzia delle Entrate al pagamento elettronico.
L’evoluzione
La Commissione Affari Costituzionali e Istruzione del Senato ha approvato l’emendamento al dl Pnrr che trasforma il concorso in “istantaneo”. Il sottosegretario al Mef, Federico Freni, aveva già anticipato il mese scorso che la lotteria degli scontrini avrebbe subito una modifica per renderla più appetibile.
Una trasformazione necessaria
Chi pagherà col sistema della lotteria, ora saprà subito se ha vinto. Il nuovo meccanismo supera così il concetto di estrazione fissata ad una certa data. Un elemento di maggiore stimolo per i cittadini. Sono stati i risultati deludenti ad indurre a pensare ad una soluzione nuova. Quando entrò in vigore, nel marzo 2021, gli scontrini sfiorarono le 25 mila unità. Poi si è andati sempre più verso una flessione fino a toccare, nello scorso autunno, il record negativo di 5 mila scontrini. Adesso è atteso un rilancio grazie alla novità.