Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
La Notte di Halloween!
31 Ottobre è certamente la ricorrenza più strana, discussa e particolare dell’anno. La Festa di Halloween!
Forse non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma ha antichissime origini irlandesi, quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.
Oggi viene festeggiata all’aperto ed in tarda serata, con travestimenti paurosi per spaventare e scacciare gli spiriti del mondo delle tenebre.
Le zucche gialle definite dalla ricorrenza simbolo dell’Autunno, vengono private della polpa e incise facce spaventose illuminate, tenute in vista per tenere lontano gli spiriti.
I bambini sono quelli che si divertono di più, fanno scorte di dolci, con la tradizione di bussare alle porte e ribadire la famosa frase: “Dolcetto o Scherzetto?”
Ma c’è chi non ama festeggiare la Notte di Halloween, in questo caso ci si può comunque divertire e festeggiare, forse anche di più, consumando menù festosi preparati per l’occasione.
Menù di Halloween
Antipasto
Crepes alla zucca, farcita con provolone affumicato, speck e funghi porcini.
( Vedi Ricetta )
Primo
Brodo di gallinella e zucca con polpette di pane e petto di gallina aromatizzate alla maggiorana.
( Vedi Ricetta )
Secondo
Filetto di suino all’arancia con salsa aromatizzata al marsala e miele, contornato da quenelle di patate e semini di papavero.
( Vedi Ricetta )
Dolce
Torta farcita con crema pasticciera e panna il primo strato, secondo strato Nutella, tutta ricoperta con crema e guarnita con biscotti Areo interi e sbriciolati.
( Vedi Ricetta )
Buona festa di Halloween!
By Silvy