Come riportato dalla stampa locale, a Belcastro, un Comune nella provincia di Catanzaro, i cittadini non possono ammalarsi liberamente e il sindaco emette un’ordinanza in tal senso. Il “divieto” di ammalarsi del Comune è chiaramente una provocazione, evidentemente proprio per portare alla ribalta la situazione critica che riguarda il paese di poco più di un migliaio di residenti.
Carenze del servizio
A causa delle carenze dell’assistenza sanitaria del servizio sul territorio, la postazione della guardia medica è garantita a singhiozzo, a seconda della disponibilità del personale sanitario. Le conseguenze naturalmente ricadono sui cittadini che, sono persone anziane per circa il 50% della popolazione.
Il sindaco
Nell’ordinanza del sindaco, Antonio Torchia è appunto spiegata la situazione e, per tale motivo, il primo cittadino ha deciso di “vietare” di ammalarsi ai residenti. A spingere Torchia ad attuare una iniziativa del genere c’è anche il fatto che il pronto soccorso più vicino è all’ospedale di Catanzaro, a 45 chilometri di distanza. Perciò nell’ordinanza è fatto divieto ai cittadini di “contrarre qualsiasi malattia che necessiti di intervento medico, specialmente con carattere d’urgenza”. Anzi, nella disposizione comunale viene inoltre precisato ai belcastresi di “stare il più possibile a riposo”.
Foto tratta dalla Pagina Facebook: Amministrazione comunale Belcastro