La Riforma rivoluzionaria della settimana lavorativa di 4 giorni

Settimana lavorativa 4 giorni

Era nell’aria, e la Riforma sulle norme che regolamentano il lavoro è arrivata. Raggiunto l’accordo che prevede anche la possibilità di distribuire le ore settimanali di un tempo pieno, su quattro giorni. Questo consente ai lavoratori di godere di un giorno in più di riposo. L’innovazione, che appare decisamente rivoluzionaria, riguarda i lavoratori del Belgio, dove il ministro del Lavoro ne ha dato l’annuncio con un tweet.

Il presidente del Consiglio, Alexander De Croo ha dichiarato: “La pandemia ci ha costretto a lavorare in modo più flessibile, il mercato del lavoro si è dovuto adattare a questo”.
La riforma appena approvata introduce la flessibilità dell’orario, una soluzione che va incontro alle esigenze della genitorialità. E’ addirittura possibile lavorare di più una settimana e di meno l’altra. Previsto per le aziende con più di 20 dipendenti, anche il Diritto alla Formazione, con l’obiettivo di sviluppare le competenze dei lavoratori. La Riforma introduce inoltre maggiori aiuti per chi sarà licenziato.

Un ridisegno del “sistema Lavoro” decisamente innovativo, anche se difficilmente applicabile in tutti i Paesi, ma che crea un precedente che potrebbe far pensare ad imitarlo, almeno con gradualità.

Foto: theguardian.com