Una vicenda assurda, di quelle che non ti aspetti per lo svolgimento e per l’epilogo, quella occorsa nel quartiere Prati della Capitale ad un ladro d’appartamento piuttosto atipico. La storia di questo mancato furto è passata quasi nell’indifferenza tra le notizie politiche e rilevanti a carattere nazionale.
La cultura nuoce gravemente al crimine
Era il pomeriggio di martedì 20 agosto e un ladro era riuscito a penetrare in un appartamento di via Carlo Mirabello a Roma. Evidentemente era a caccia di oggetti di valore da portar via ma poi il suo interesse si dev’essere focalizzato su un libro. tanto che non ha resistito alla voglia di sedersi per leggerlo, ma questo gli è stato fatale ed ha causato il suo arresto.
Un testo sull’antica Grecia
Il padrone di casa
In casa però intanto era rientrato il proprietario, un uomo di 71 anni che ha sentito dei rumori provenire dalla stanza dov’era il ladro. Ha capito cosa stesse succedendo e, spaventato ha chiamato il 112. Gli agenti hanno bloccato il “lettore estemporaneo” che aveva con sé una busta con degli abiti firmati e il 38enne è finito processato per direttissima a Piazzale Clodio.
L’autore del libro
Giovanni Nucci che studia da vent’anni i miti greci quando ha appreso la notizia ha esclamato: “ma è fantastico!”. Poi ha aggiunto: “Mi ha colpito, sono romano e abito proprio a 300 metri da via Mirabello, dove è successo il fatto. Conosco anche delle persone che abitano lì”. “Vorrei trovare l’uomo colto in flagrante e regalargli il volume, perché quando sarà stato arrestato era sicuramente a metà lettura, vorrei che riuscisse a finirlo. È una storia surreale, ma anche piena di umanità”.
Foto di copertina: gliaudacidellamemoria.com – Foto di Giovanni Nucci da Wikipedia