L’occasione fa l’uomo ladro dice un antico adagio. Forse, vista la dinamica del tentato furto in un ristorante a Testaccio, quartiere romano, il ladro deve aver agito più per l’occasione che secondo un piano ben congegnato.
Roma, Testaccio, via Giovanni da Castel Bolognese, Un giovane tunisino di 18 anni, deve aver adocchiato dove erano gli spogliatoi, di solito sono dei locali vicino al bagno… Decide così di approfittare per rubare ciò che capita, entra negli spogliatoi del personale e ruba gli oggetti che trova, tra i quali un orologio.
Ora non gli resta che uscire e dileguarsi col bottino, ma il proprietario del ristorante lo vede e il giovane cerca di scappare via, ma nella concitazione perde gli oggetti appena rubati. Al polso però gli resta l’orologio. E’ pur sempre qualcosa e il 18enne scappa.
Un maresciallo dei carabinieri della stazione di Roma Porta Portese, in quel momento non in servizio, si trova proprio nei pressi del locale. Nota il giovane che scappa e interviene con prontezza riuscendo a bloccarlo. Il resto è un copione già scritto. L’orologio, unico oggetto che il ladro non aveva maldestramente smarrito, viene recuperato e reso al legittimo proprietario. Il 18enne invece è accusato di furto e viene portato in caserma dai carabinieri intervenuti sul posto.
Evidentemente non è stata un’azione di un consumato e abile ladro, l’impressione è stata quella di un disperato alla ricerca di qualcosa per ricavarne qualche decina di euro. Ad ogni modo ora sarà la giustizia che provvederà a fare il suo corso.
Foto di via Giovanni da Castel Bolognese tratta da Google Maps