Saviano, piccolo comune della Campania, diventa zona rossa per ordine della Regione avendo scatenato le ire di De Luca a seguito dell’assembramento di centinaia di cittadini per partecipare al funerale del sindaco morto di Covid-19.
Carmine Sommese, 66 anni, aveva combattuto il virus in prima linea sia come primo cittadino che come medico chirurgo contraendo la malattia, vani sono stati i suoi appelli di restare in casa fin quando era in vita e quelli della moglie dopo che è deceduto, l’affetto dei suoi compaesani è stato più grande della responsabilità e della legge.
Oltre 200 i partecipanti, per cui Vincenzo De Luca, convocando una task-force urgenza ha deciso per la chiusura del comune fino al 25 Aprile, il primo in provincia di Napoli a finire in zona rossa.
I trasporti pubblici saranno dirottati, a partire dalla Circumvesuviana sulla linea Napoli-Baiano, che non farà più scalo a Saviano, alla linea bus Nola-Castellammare, che non transiterà più nel comune fino alla scadenza della zona rossa.