Per effetto della delibera approvata dalla Giunta regionale del Lazio su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Di concerto con l’assessore alle politiche giovanili e della famiglia, Simona Baldassarre. Torna l’iniziativa “Lazio in tour gratis 2024” che quest’anno anticipa i tempi rispetto allo scorso anno, entrando in vigore già da lunedì 1° luglio 2024.
A partire quindi da lunedì 1 luglio e fino a domenica 15 settembre, tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti nei Comuni del Lazio possono viaggiare gratis.
L’iniziativa Lazio in Tour Gratis 2024
Dedicata ai giovani che potranno viaggiare gratuitamente all’interno dei confini regionali sui bus Cotral e sui treni Trenitalia.
Come fare?
Per approfittare dell’opportunità basterà scaricare sul proprio smartphone l’Applicazione Lazio Youth Card. Quindi ci si dovrà iscrivere e attivare il voucher che sarà valido per 30 giorni a partire dal momento dell’iscrizione. Il titolo sarà riconosciuto dai controllori e dal personale in servizio sui treni di Trenitalia e sui bus Cotral. Basterà mostrare al controllore il Qr code alla richiesta di esibire il biglietto.
Un’agevolazione di sicuro vantaggio per i giovani che vorranno approfittarne per visitare luoghi di interesse nel Lazio e per ogni spostamento all’interno della Regione. L’attivazione non richiede particolari requisiti, né reddituali, né di determinate condizioni, tipo iscrizione a corsi o studi ed è semplicemente aperta ai giovani.
Incentivare il trasporto pubblico
Questa formula, rivolta ai possessori della LAZIO YOUth CARD, rientra nell’ambito delle iniziative della Regione Lazio per incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale. E per la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe. Gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali.
Foto regione.lazio.it