Lazio sempre più green, 38 milioni di euro per la mobilità ciclabile

Lazio sempre più green, 38 milioni di euro per la mobilità ciclabile

La Regione Lazio accelera sulla mobilità sostenibile! La Giunta regionale, su iniziativa congiunta del presidente Francesco Rocca. Della vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli. Dell’assessore alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi. ha dato il via a un investimento straordinario di 38 milioni di euro per il potenziamento della rete ciclabile regionale!

Un progetto due obiettivi

Questo ambizioso piano rientra nell’iniziativa “Un’Europa resiliente e più verde”, pensata per trasformare la mobilità urbana e spingere verso un futuro a emissioni zero. Il finanziamento sarà distribuito dal 2025 al 2027 con due obiettivi chiave:

20 milioni di euro per nuove piste ciclabili su tutto il territorio regionale, dando nuova linfa a progetti non ancora finanziati.

18 milioni di euro per la realizzazione della spettacolare ciclovia Ostia-Colosseo, un percorso interamente ripensato per collegare il litorale romano con gli scavi di Ostia Antica e il cuore della Capitale, il Colosseo!

Le tempistiche prevedono un avvio dei lavori a pieno ritmo, i contratti dovranno essere stipulati entro 18 mesi e l’intero progetto sarà completato entro il 2028.

Il presidente della Regione Lazio

Il governatore del Lazio, Francesco Rocca ha dichiarato con entusiasmo: “Abbiamo mantenuto una delle nostre promesse più importanti! La mobilità sostenibile e il cicloturismo sono pilastri fondamentali per il futuro del Lazio. L’investimento nella ciclovia Ostia-Colosseo è un sogno che si realizza: un collegamento unico tra mare, storia e cultura”.

La vice presidente

Roberta Angelilli, vicepresidente della Giunta Rocca ha commentato: “Questa iniziativa è una spinta formidabile per l’economia locale e il commercio! Creiamo una rete ciclabile moderna e accessibile, rendendo il Lazio ancora più competitivo”.

L’assessora ai Lavori Pubblici

Anche Manuela Rinaldi, assessora ai Lavori Pubblici alla Regione ha sottolineato l’importanza del progetto. “Stiamo costruendo un’infrastruttura che cambia il modo di vivere il nostro territorio! Il progetto Ostia-Colosseo sarà una svolta per la viabilità turistica, valorizzando le bellezze storiche e culturali della nostra regione”.

La Regione Lazio punta decisa ad un futuro più sostenibile, accessibile e innovativo. Il percorso è tracciato, non resta che prepararsi a pedalare verso un Lazio più green.

Foto: icobit.com

Recent Posts