Tra circa un mese, a partire dal 20 novembre, Roma comincerà ad accogliere le prime 20 pensiline smart ribattezzate Eterna. Un progetto che Atac avvia dando un segnale innovativo rivolto all’utenza. Queste istallazioni trasformeranno l’attesa alle fermate in un’esperienza interattiva combinando design, tecnologia e sostenibilità. I nuovi spazi di attesa dei mezzi di trasporto pubblico saranno accessibili per le mamme con le carrozzine ma anche per i disabili. Le postazioni sono dotate di presa USB e di un touch screen da 32 pollici per la consultazione delle corse, degli orari e altre info utili a residenti e turisti.
Per tutti
Il fulcro del progetto Eterna è l’accessibilità, infatti le nuove pensiline saranno dotate di strumenti di supporto per persone con disabilità: un messaggio sonoro attivabile e un sistema Navilens integrato, per ipovedenti. Grazie a un Qr code, gli utenti potranno accedere a un’App per ricevere tutte le informazioni in modo semplice e intuitivo.
Investimento ambizioso che guarda al futuro
Le fermate smart sono un’iniziativa di partenariato pubblico-privato che prevede un investimento complessivo di 165 milioni di euro, di cui 47,5 milioni finanziati con i fondi del Giubileo. In totale, saranno installate 435 pensiline high-tech e 405 paline digitali. Verranno riqualificate oltre 1.300 pensiline esistenti e 8.200 paline elettroniche e tradizionali, un totale di 9.500 impianti rinnovati. Entro la fine dell’anno saranno istallate 100 nuove pensiline e 120 paline digitali. Il progetto si concluderà entro il primo semestre 2025.
Il patrimonio Unesco
La distribuzione degli impianti punterà sul cuore storico di Roma, in particolare all’area Unesco. 123 pensiline troveranno spazio nel perimetro del sito Patrimonio dell’Umanità, altre 137 verranno invece posizionate al di fuori del centro storico. Mente per le nuove paline digitali, 163 saranno collocate nel sito Unesco e 243 nei quartieri più periferici.
Il sindaco
Roberto Gualtieri, il sindaco della Capitale, nel corso di una visita al quartier generale di Atac in via Prenestina, ha voluto presentare il prototipo delle pensiline smart. Gualtieri ha sottolineato poi l’importanza del progetto non solo in vista del Giubileo, ma come parte di un ampio piano di rinnovamento del trasporto pubblico romano. Un Piano che include la riqualificazione delle linee metro e la sostituzione dei binari dei tram.
Le vecchie pensiline
Il sindaco ha precisato che “Le pensiline dismesse non finiranno in discarica. Saranno ricondizionate e installate dove c’è più bisogno”. Ha poi ringraziato il direttore generale di Atac, Zorzan, e tutti i dipendenti dell’azienda per l’impegno profuso in questo progetto.
L’assessore ai trasporti
Eugenio Patanè, assessore ai Trasporti, ha parato dei vantaggi della rivoluzione smart. “Grazie alle nuove pensiline, garantiamo ai cittadini una migliore accessibilità al trasporto pubblico e una maggiore trasparenza. Con un semplice tocco, ogni utente potrà consultare facilmente il proprio itinerario e pianificare gli spostamenti in modo più efficiente”.
Foto tratta dal video della presentazione