Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Gnocchi di Semolino alla Romana
Il semolino cucinato al posto delle patate? … niente male!
Gli Gnocchi alla Romana di Semolino sono una prelibatezza, una pietanza particolare per la forma rotonda e per il condimento semplice ma ricchi di storia.
L’origine degli gnocchi è nella città di Roma, il detto “Giovedì Gnocchi” era per abbondare con una porzione sostanziosa di “pasta” visto che il giorno seguente venerdì era il giorno del digiuno.
Oggi, nei ristoranti del centro storico, gli Gnocchi alla Romana si possono ordinare tutti i giorni e gustare tutta la loro prelibatezza è sempre un piacere!
Ingredienti per 4 persone
250 g semolino
80 g burro
2 tuorli d’uovo
40 g parmigiano grattugiato
80 g pecorino Romano grattugiato
noce moscata
salvia fresca q.b
sale q.b.
Procedimento
In una media pentola con doppio fondo versare il latte. Prima del bollore versare il Semolino a pioggia poco per volta e mescolando con una frusta per non creare grumi, versato tutto il Semolino salare ma non troppo.
Cuocere il Semolino come fosse una polenta senza smettere di mescolare, fino a quando il composto non si stacca dai bordi della pentola circa 35 minuti, allontanare dal fuoco.
Dividere i tuorli dagli albumi sbatterli in una ciotolina e unirli al il Semolino mescolare e aggiustare di sale se occorre.
Poggiare sulla spianatoia 1 foglio di carta forno quadrato, versare al centro il Semolino cotto e coprire con un altro foglio. Con il matterello schiacciare calcolando un spessore poco più di 1 cm. Fare raffreddare.
Togliete la carta forno, con uno stampino rotondo dal diametro di 4 cm tagliare tanti gnocchi, che vanno subito posizionati in una pirofila da forno messi ordinati e leggermente sovrapposti.
Sciogliete il resto del burro e con un pennello da cucina imburrare tutti gli Gnocchi, cospargere sopra con abbondante pecorino Romano, qualche foglia di salvia per dare aroma e fare gratinare in forno a 200°C fino a vederli belli coloriti, circa 15 minuti.
Gli Gnocchi di Semolino alla Romana belli caldi, sono pronti per essere serviti!
Preparatevi, giovedì è vicino …
> Buon Appetito! <
by Silvy