Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Petto di Faraona con contorno di Castagne e Cipolline
La carne di Faraona si può definire pregiata, non è facile trovarla nei banchi frigo dei supermercati, salvo che in giorni di festa particolari, come il Natale.
Anche se di colore scuro, la carne di Faraona è considerata carne bianca come il pollo. Rimane compatta tenera e molto magra, con un sapore intenso che sorprende sempre, in qualsiasi preparazione.
La faraona una volta pulita ha una forma rotonda grazie al petto molto carnoso, il quale sono concentrate molte ricette, per menù impegnativi e raffinati da presentare in occasioni importanti. Ma c’è anche chi non rinuncia, a una semplice e buona Faraona ripiena anche se non è un giorno di festa particolare!
Ingredienti per 2 persone
400g petto di Faraona
50g farina 00
2 rametti di rosmarino
4 fettine di pancetta stagionata
70ml vino rosso
sale e pepe q.b.
Per il contorno
400g castagne
200g cipolline berettane
1 cucchiaio di miele olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto spellare le Castagne.
Con la punta di un coltellino, incidere la pelle delle Castagne iniziando da un lato passando sopra la parte più bombata lasciando intatta la parte piatta.
In una pentola con abbondante acqua bollire le castagne, fino a che non colorano l’acqua di marroncino, circa 10 minuti.
Scolare e passare le Castagne immediatamente su una padella per caldarroste con coperchio, devono asciugare per togliere facilmente la pelle, tenere da parte.
Per spellare le Cipolline, riunirle in una ciotola capiente, versare sopra acqua bollente a coprirle tutte passati 2 minuti scolale, aspettare che asciughino e spellarle, tenere da parte.
Per la Faraona, dividere a metà il petto e passarli nella farina, condire con un trito fino di rosmarino, sale e pepe.
Avvolgere i petti con la pancetta e legare con fio da cucina.
In una padella antiaderente rosolare i petti senza aggiungere olio, prima dalla parte della pancetta, poi dall’altro lato sempre con coperchio.
A rosolatura completata bagnare con il vino rosso, evaporare del tutto finire di cuocere a fuoco basso per 15 minuti sempre con coperchio.
Nel frattempo preparare il contorno.
In una padella media, versare 2 giri di olio EVO aggiungere le Cipolline le Castagne tenute da parte, il miele sale e pepe.
Cuocere a fuoco basso per 15 minuti, se necessario bagnare con brodo di carne e tenere al caldo coperte.
Togliere il filo intorno alla pancetta e dividere i petti in 6 parti irrorando con il liquido di cottura.
Impiattare possibilmente in piatti riscaldati, con il petto di Faraona con contorno di Castagne e Cipolline.
by Silvy Buon Appetito!