Legge di Bilancio approvata, adesso il problema è quello di definire le modalità per ottenere detti bonus e le modalità attraverso cui verranno erogati, dato che mancano i provvedimenti attuativi che disegneranno in concreto regole e modalità per il riconoscimento dei singoli bonus.
Bonus idrico
La manovra istituisce un “Fondo per il risparmio di risorse idriche”, con una dotazione di 20 milioni di euro per il 2021. L’obiettivo è attribuire un bonus pari a 1000 euro per ciascun beneficiario, da utilizzare entro la fine del prossimo anno ( 31 dicembre 2021 ) per interventi di:
– sostituzione di sanitari e apparecchi a limitazione di flusso d’acqua su edifici esistenti o parti di questi o su singole unità immobiliari
– comprese eventuali opere idrauliche e murarie collegate.
– il contributo è riconosciuto nel limite di spesa previsto e fino ad esaurimento delle risorse.
– la definizione delle modalità e dei termini per l’erogazione del bonus è attribuita con un apposito decreto del Ministro dell’ambiente, da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della manovra.
Bonus per acquisto auto elettriche
La manovra prevede un contributo pari al 40% delle spese sostenute e rimaste a carico dell’acquirente, destinato alle persone fisiche con Isee inferiore a 30 mila euro, che acquistino, anche in locazione finanziaria (che ricordiamo è un contratto con il quale si prevede l’ utilizzo per un determinato periodo di tempo e dietro il pagamento di un corrispettivo periodico (canone), di un bene acquistato o fatto costruire dal locatore da un terzo fornitore, su scelta e indicazione del Cliente, che ne assume così tutti i rischi e conserva una facoltà al termine della predetta durata contrattuale di acquistare il bene ad un prezzo prestabilito ed eventualmente di prorogarne il suo utilizzo a condizioni economiche predeterminate o predeterminabili ), di autoveicoli (categoria M1) nuovi di fabbrica alimentati esclusivamente a energia elettrica di potenza inferiore a 150 kW con un prezzo di listino inferiore a 30.000 euro (al netto dell’Iva). Il termine per l’acquisto del veicolo è il 31 dicembre 2021.
Modalità di riconoscimento ed erogazione saranno definiti con un decreto del ministro dello Sviluppo economico di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della manovra.
Bonus per acquisto abbonamenti quotidiani
È istituito un bonus per un importo massimo di 100 euro per acquistare abbonamenti a quotidiani, riviste o periodici anche in formato digitale.
Il contributo è riconosciuto ai nuclei familiari con Isee inferiore a 20mila euro ai quali è stato riconosciuto il diritto ad usufruire dei voucher per l’acquisizione dei servizi di connessione a internet in banda larga.
Attualmente basta presentare copia copia del proprio documento di identità in corso di validità e da una dichiarazione sostitutiva, che attesti che il valore dell’Isee relativo al nucleo familiare di cui fa parte non supera i 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unità abitativa, non abbiano già fruito del contributo.
L’operatore, per ogni richiesta di contributo inserisce sul portale telematico messo a disposizione da Infratel gli elementi identificativi del richiedente.
Il Presidente del Consiglio dei ministri, o il Sottosegretario con delega all’informazione e all’editoria, di concerto con il Ministro dell’economia e con quello dello sviluppo economico, sentito il ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, adotteranno un decreto definitivo, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della manovra.
Bonus mobili
È rifinanziato il bonus mobili con l’innalzamento del tetto di spesa da 10 mila a 16 mila euro. La detrazione resta del 50% delle spese certificate per l’acquisto di mobili in fase di ristrutturazioni edilizie.
Per quanto riguarda le modalità per accedere al bonus, si attendono le indicazioni dell’agenzia delle Entrate ma è probabile che la procedura sia la stessa delle “passate edizioni”: la detrazione si otterrebbe pertanto indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche), ma ancora nulla di certo.
Bonus per occhiali o lenti contatto
Il disegno di legge di Bilancio prevede un contributo pari a 50 euro per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il contributo può essere riconosciuto ai componenti dei nuclei familiari con un Isee che non va oltre i 10mila euro annui.
Sarà il decreto del ministro della Salute, di concerto con il responsabile dell’Economia, dovrà definire i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del contributo. Non è prevista una tempistica per l’emanazione di questo provvedimento.
Bonus smartphone o kit digitalizzazione
Il ddl di Bilancio prevede un comodato gratuito, per gli aventi un reddito minimo, dotato di connettività per un anno o di un bonus di valore equivalente da utilizzare per le stesse finalità.
Condizioni per il riconoscimento:
– almeno un componente della famiglia deve risultare iscritto ad un ciclo di istruzione scolastica o universitaria; un reddito Isee non superiore a 20.000 euro annui;
– non essere titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile; dotarsi del sistema pubblico di identità digitale (Spid).
Le modalità di accesso al beneficio saranno definite entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2021, con decreto del Presidente del Consiglio o con decreto del ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Bonus TV
La manovra stanzia 100 milioni di euro per il 2021 per finanziare il contributo per l’acquisto di apparecchi per la ricezione televisiva, sia per l’acquisto che per lo smaltimento.
Le indicazioni per il riconoscimento e l ‘erogazione arriveranno da un decreto del ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il responsabile dell’Economia, da adottarsi entro 45 giorni dalla data di entrata in vigore della manovra.