Aveva 31 anni il musicista britannico Liam James Payne, noto cantautore e chitarrista, ex membro della band One Direction, è morto dopo essere precipitato dal terzo piano di un albergo. L’artista era all’hotel Casa Sur, nel quartiere di Palermo a Buenos Aires. L’incidente è avvenuto mercoledì pomeriggio, quando la polizia della stazione 14 B è intervenuta presso l’hotel in seguito a una chiamata al 911, che segnalava la presenza di un uomo agitato, probabilmente sotto l’effetto di droghe o alcol.
Ferite troppo gravi, impossibile rianimazione
All’arrivo, gli agenti hanno trovato il corpo dell’uomo caduto dal terzo piano dell’edificio al numero 6092 di Costa Rica Street. I soccorsi del Servizio medico d’emergenza hanno confermato il decesso del trentunenne Payne, causato da una caduta di circa 13-14 metri. Il direttore dell’hotel ha riferito di aver sentito un forte rumore provenire dal cortile e di aver scoperto che l’ospite era precipitato dal balcone della sua stanza. Alberto Crescenti, direttore del servizio di emergenza Same, ha dichiarato al canale TN che le ferite riportate erano “incompatibili con la vita” e che non c’era possibilità di rianimarlo.
Le autorità di Buenos Aires, insieme al procuratore Andrés Esteban Madrea della 14ª Procura penale, stanno indagando per capire se la caduta sia stata accidentale o provocata. Poco prima della tragedia, Payne aveva condiviso foto e video si Snapchat con la sua fidanzata, l’influencer Kate Cassidy.
La carriera di Payne: dall’inizio con X Factor agli One Direction
Nato il 29 agosto 1993 a Wolverhampton, nel Regno Unito, Payne ha iniziato la sua carriera partecipando al talent show X Factor nel 2010. Su consiglio di Nicole Scherzinger, uno dei giudici del programma. Con altri musicisti formò la band One Direction, Insieme a Harry Styles, Niall Horan e Louis Tomlinson. Raggiunse la fama internazionale, pubblicando il primo album Up All Night nel 2011, seguito da Take Me Home e Midnight Memories tra il 2012 e il 2015.
Le sfide personali
Dopo lo scioglimento del gruppo nel 2016, Payne intraprese la carriera da solista, ottenendo successo con brani come Strip That Down, Get Low e Stack It Up. Nel 2020 iniziò il suo primo tour mondiale. Tuttavia, la fama non fu sempre facile da gestire: Payne lottò con ansia, agorafobia e problemi di alcolismo, che lo portarono anche a seguire percorsi di riabilitazione. Dopo la nascita del figlio Bear, avuto dalla cantante Cheryl Tweedy, cercò di ritrovare un equilibrio nella sua vita.
Il lutto sui social media
La notizia della morte di Payne ha suscitato grande emozione sui social, dove fan e colleghi hanno espresso dolore e vicinanza alla sua famiglia. Numerosi fan si sono recati presso il luogo dell’incidente per rendere omaggio all’artista, lasciando messaggi, piccoli oggetti e fiori in suo ricordo.
Foto: Radio 105