I primi bandi scatteranno in estate e si tratta di assunzioni a tempo indeterminato. Interesseranno 1.756 assistenti (1.144 ai servizi, 30 tecnici e 582 informatici). I nuovi ingressi si configurano nel Piano integrato di attività e organizzazione 2024 – 2026. Le candidature prevedono il diploma come titolo minimo di studio e i bandi dovrebbero essere pubblicati già nella prossima estate.
Diploma
Con questa fase di progressione verticale, l’Istituto intende accelerare la dismissione dell’Area degli operatori e il conseguente passaggio degli operatori ancora in Area assistenti. Basterà il diploma per partecipare alle selezioni per il profilo di assistente ai servizi. Per il profilo di assistente tecnico informatico dovrebbe invece essere necessario un diploma specifico di istituto tecnico, ma la conferma arriverà alla pubblicazione dei bandi.
Operatori in tutta Italia
Le nuove figure inserite riguarderanno tutto il territorio nazionale, sebbene una forte concentrazione sarà destinata alle regioni del Nord Italia per il vuoto di organico creato dalle precedenti mobilità. Le selezioni si articoleranno su una prova scritta e una orale, che andranno ad integrarsi con la valutazione dei titoli. Le materie per i candidati al ruolo di assistente ai servizi, potrebbero includere diritto amministrativo, diritto del lavoro, organizzazione e gestione aziendale, informatica di base e cultura generale.
Le domande potranno essere inoltrate accedendo al portale ufficiale dell’Inps. Maggiori informazioni sullo stesso portale dell’Istituto.
Foto: unpostprotetto.it