Telefonia fissa, mobile e internet
Il nostro Paese sta lavorando alla cessione di TIM al fondo Usa KKR e annuncia pubblicamente le intenzioni e la cessione delle infrastrutture. Presto dovremo rispondere “Hello” allo squillo e un altro pezzo di Italia andrà via…
La nota di Palazzo Chigi: “Il via libera con prescrizioni del governo alla vendita della rete Tim al fondo infrastrutturale statunitense KKR è un ulteriore e significativo passo nell’operazione di acquisizione di NetCo (Società che detiene tutte le infrastrutture della rete fissa di Tim), a tutela dell’interesse nazionale e a garanzia del controllo statale sugli asset strategici della rete primaria di telecomunicazione”.
Palazzo Chigi assicura che “è previsto un ruolo del governo nella definizione delle scelte strategiche che verranno. Assicurati tutti i presidi essenziali e garantita la supervisione allo Stato per gli aspetti inerenti a sicurezza, difesa e strategicità della rete e dei relativi asset”.
La notifica alla Commissione Ue
La Commissione europea dovrà ricevere la notifica a conoscenza delle intenzioni delle Parti, sull’intenzione commerciale e sul piano gestionale. Per procedere nell’operazione occorre il via libera dei servizi degli esecutivi comunitari. Inoltre sono necessarie le analisi del caso e le valutazioni sulla concorrenza e sul funzionamento del mercato unico.
Bruxelles è quindi in attesa di ragguagli per potersi esprimere. Entro la fine del mese dovrebbe arrivare la notifica da parte della KKR.