Il miglior mese per seminare
Primavera, maggio è il mese più amato dagli agricoltori, perché il sole raggiunge le temperature desiderate ed è quasi lontano del tutto, il pericolo delle gelate.
E’ un mese di semina, ma soprattutto di impianto, per moltissimi ortaggi, che andranno a fruttificare con l’arrivo dell’estate.
Se fa caldo abbastanza, si può seminare direttamente a terra, abbandonando i semenzai protetti (tranne luoghi di montagna, per il rischio gelate tardive) e si prepareranno le piantine che poi fruttificano in autunno.
LEGGI ANCHE https://www.ifattinews.it/2020/04/26/lasparago-dalle-origini-alle-nostre-tavole/
Cosa seminare
Pomodori Basilico Prezzemolo Anguria Melone Arachidi
Melanzane Zucche Cetrioli Mais Ravanelli Capperi
Zucchine Peperoni Sedano Agretti Erbette
Sedano rapa Verza Carote Cavolfiore Grumolo
Cappuccio Lattuga Bieta Broccoli Barbabietole
Soncino Peperoncini Spinaci Catalogna Cicoria
Fagioli Fagiolini e taccole Rucola Pastinaca Okra
Le fasi lunari
Per quanto riguarda le fasi lunari, bisogna tener conto che le verdure da bacca, fiore e frutto vanno piantate in fase crescente, mentre tutte le altre verdure che si sviluppano sotto terra, come ad esempio le carote, in luna calante, preferibilmente.
La luna calante favorisce gli ortaggi da foglia come le lattughe, perché ritarda la montata a seme, anche se la vegetazione viene spinta dalla luna crescente.
Ovviamente ci basiamo sulle tradizioni contadine, più che su supposizioni scientifiche, anche se è ampiamente dimostrato che a volte i contadini ne sanno una più del Diavolo!