Per la forte condizione di maltempo che sta interessando il Lazio, Roma Capitale ha disposto le necessarie misure di sicurezza lungo il Tevere: restano chiusi gli accessi alle banchine lungo il tratto urbano. La prima disposizione di questa misura era stata emessa lo scorso 4 ottobre dal Comune della città.
La Protezione Civile capitolina ha adottato la misura, sulla base dell’informativa emessa dal Centro Funzionale Regionale. Nell’informativa infatti viene comunicato il possibile rischio in seguito alle piogge che hanno interessato i bacini del fiume Tevere e dei suoi principali affluenti. Il livello delle acque potrebbe salire in modo significativo lungo il tratto urbano nella città. Sono quindi sospese tutte le attività ricettive e di imbarco dell’utenza. Di conseguenza, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e delle compagnie di navigazione devono necessariamente sospendere qualsiasi attività. La misura si rende necessaria proprio per evitare di mettere a rischio l’incolumità delle persone.
Maggiori informazioni e ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione del Dipartimento della Protezione civile alla pagina del Comune di Roma.
Il provvedimento resterà operativo fino alla cessazione dell’emergenza. Secondo i dati delle previsioni Meteo, già dalla giornata di domani, giovedì 9, la perturbazione in corso dovrebbe spostarsi verso il CentroSud del Paese.
Foto Virgilio Notizie