In queste ore, sono le 11,30 di domenica 11 febbraio, una forte mareggiata sta sferzando le coste del litorale romano, dove alcuni tratti già provati dall’erosione, sono messi a dura prova dalla forza delle onde.
Alte e distruttive
Ci sono onde alte anche due metri e mezzo e si schiantano sulle strutture balneari di Ostia, Fiumicino, Fregene e Focene. Sono proprio i residenti di Focene che si dicono fortemente preoccupati perché l’acqua in alcuni punti avvolge le strutture in legno circondandole. L’acqua che cinge completamente queste strutture, scava la sabbia sotto le fondamenta e ne mette a rischio la tenuta.
L’amministrazione comunale, nelle settimane scorse ha provveduto a rafforzare la paratia di protezione di un tratto di costa per “riparare” dalla forza del mare, abitazioni e strade.
A Fregene sud negli scorsi giorni sono ricominciati i lavori per la realizzazione di una barriera che proteggerà un tratto di costa di 800 metri. Anche in questo caso è stato necessario attuare delle misure per preservare le strutture a ridosso della costa dal potere erosivo e distruttivo del mare.
Non sono segnalati ferimenti di persone né condizioni di pericolo dei residenti. Ma la situazione resta di allerta generale.
Foto Ansa di una struttura semidistrutta dalla forza delle onde