Se Rai1 si è garantita il confronto televisivo tra Meloni e Schlein sui temi elettorali delle europee, da La 7, Enrico Mentana apre altrettanti confronti tra i leader di partito, incassando già il Si di Giuseppe Conte e di Matteo Salvini.
Le leader a confronto su Rai1
Ormai manca una manciata di giorni al confronto tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein a Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa su Rai1. L’incontro-scontro è fissato per giovedì 23 maggio.
Dibattiti anche su La 7 prima del voto
Enrico Mentana ha annunciato di aver raggiunto l’intesa coi vertici di La 7 e il canale offrirà ospitalità ad altri dibattiti dei rappresentanti dei maggiori partiti italiani. I confronti tra i leader si terranno mercoledì 5 e giovedì 6 giugno alle 21,30. Non sono ancora stati decisi i partecipanti e il giornalista ha precisato che la rete è in attesa di risposte.
Alcune risposte sono già arrivate
C’è già chi ha dato disponibilità agli incontri televisivi con gli avversari. L’ex premier Giuseppe Conte ha detto che accetta la proposta di Mentana per un confronto prima del voto dell’8 e 9 giugno per le elezioni europee. “È una modalità che rispetta il principio di parità tra le forze politiche e non regala a nessuno indebiti vantaggi” ha sottolineato Conte. “Ringrazio lui e La7 per offrire alla politica un confronto plurale e coerente con lo schema delle elezioni europee, che prescindono da ogni dinamica di coalizione e di maggioranza/opposizione”.
Il Capo del M5S ha aggiunto: “La proposta de La7 offre alle forze politiche la possibilità del confronto con la presidente del Consiglio. Cosa che in un confronto solo a due e riservata unicamente a una singola forza politica lede il principio di parità”. Conte poi, con una punta di polemica dice: “La Rai è ancora in tempo per fare altrettanto, ed anche in quel caso ovviamente il Movimento 5 Stelle ci sarà. Non ci sottraiamo mai al confronto purché avvenga nel rispetto delle regole e dei cittadini”.
Disponibile anche Salvini
Dalla Lega arriva l’interesse al confronto tv e fanno sapere che il Leader “Matteo Salvini è disponibile a fare confronti con chiunque e ovunque. Con serietà e con regole chiare”.
Visto l’interesse dei due leader di partito, chissà che non siano proprio loro che sono stati alleati nel primo governo Conte ad aprire i dibattiti de La 7. Sicuramente però altri si aggiungeranno e coglieranno l’occasione di esserci, vedremo se nei prossimi giorni arriveranno al canale altre “adesioni”.
Foto: TvBlog