Messaggio truffa “Poste Italiane”, chiedono aggiornamento dati. Non fatelo

Riportiamo una delle ultime segnalazioni trovate su Facebook


30 dicembre 2019 – di Daniele Cultrona

 

Messaggio truffa Poste Italiane. Tramite SMS o per e-mail, l’inganno è però lo stesso: far compilare all’utente un modulo online in cui inserisce i propri dati e il guaio è ben servito. Ultimamente diversi clienti hanno pubblicato le proprie perplessità su strani messaggi ricevuti, come quello che riportiamo qui sotto:

Ci preme quindi riportare quanto scritto da Poste Italiane a tal proposito: «Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati (utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms) in nessuna modalità (e-mail, sms, chat di social network, operatori di call center) e per nessuna finalità. Se qualcuno, anche presentandosi come un operatore di Poste Italiane S.p.A. o PostePay S.p.A., ti dovesse chiedere tali informazioni, puoi essere sicuro che si tratta di un tentativo di frode, quindi non fornirle a nessuno».

Pertanto, indipendentemente da quale sia il mezzo di comunicazione utilizzato da terzi, qualsiasi richiesta d’informazione ricevuta in tal senso deve essere considerata come un tentativo di frode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *