La campagna “Io non rischio” torna nelle piazze di tutta Italia per promuovere le buone pratiche di protezione civile e sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.
In particolare il 12 e 13 ottobre 2019 in piazza Roma a Monterotondo, la campagna aprirà la Settimana nazionale di Protezione Civile che proseguirà fino al 19 ottobre.
“Io non rischio”, nome e slogan dell’iniziativa nazionale, è una campagna di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile. <Ma ancora prima di questo – dicono gli operatori ed organizzatori dell’iniziativa – Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera>.
<L’Italia, leggiamo nel sito dell’iniziativa, è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”>.
http://iononrischio.protezionecivile.it/
Queste iniziative sociali-culturali si dovrebbero diffondere ovunque perché la conoscenza è salvezza come per tutte le cose…
Interessante evento, per i cittadini che possono apprendere nozioni su eventuali rischi dovuti a alluvioni e le loro conseguenze e come comportarsi. Eccezionale campagna della Protezione civile Nazionale e Locale.