Sfogliamo il calendario 2023 di questa associazione e ci colpisce subito l’apertura … “Siamo stati i primi ad inventare lo ‘SPORT’. Perché i Bersaglieri corrono? “
Ed ecco parte della risposta, che troviamo sempre nel calendario: ” I Bersaglieri corrono per ricordare un fatto avvenuto il 18 giugno 1836, quando il Capitano La Marmora presentò a Moncalieri in Piemonte al Re d’Italia la prima Compagnia Bersaglieri. al termine della cerimonia, si avviò verso il Corteo Reale di Torino (Piazza Castello) “.
A questo punto le nostre curiosità ci hanno fatto arrivare al Segretario Amministrativo dell’Associazione Bersaglieri Monterotondo-Mentana, Felice Pierannunzio, al quale abbiamo fatto alcune domande:
“Perché cercasi bersaglieri?”.
“L’Associazione si è costituita nel settembre del 2015, per un minimo di soci, sorretti da un sentimento ’Bersaglieresco’ mai sopito. Lo scopo di questa associazione era quello di far ritrovare amici di diversi paesi limitrofi e condividere quell’esperienza unica che noi tutti abbiamo vissuto…… ‘La Naja’. Purtroppo, dopo la soppressione della Naja ci siamo trovati a non aver più bersaglieri in congedo. Quel desiderio che avevo di aver tanti bersaglieri ci ha messo in difficoltà, ma non ci siamo arresi e con grande soddisfazione possiamo contare su numerosi iscritti quali ‘soci simpatizzanti’, interessati alla storia e alle numerose attività che l’associazione propone”.
Quali sono le principali attività che l’associazione svolge nell’ambito del nostro territorio e in quello nazionale?
“L’Associazione opera nel sociale a fianco delle categorie più fragili con numerose iniziative come ad esempio le manifestazioni che si sono effettuate a Monterotondo a favore dell’AISM e ultimamente anche a favore dell’ associazione OILFA per la raccolta di fondi da destinare al Reparto Oncologico Pediatrico del Policlinico Umberto I di Roma”.
Oltre l’attività di volontariato quali sono gli altri compiti che l’associazione si prefigge?
“Per la nostra associazione sono molto importanti i momenti di aggregazione, dove ogni socio porta i ricordi vissuti e il suo senso di appartenenza al Corpo, quali gite, raduni, convegni, volontariato e importanti visite nelle scuole per far conoscere alle nuove generazione la mitica storia del Corpo dei Bersaglieri e la sua storica ‘Fanfara dei bersaglieri’ nota in tutto il mondo”.
Qual è il peso che può avere il confronto tra i soci anziani e i nuovi giovani soci?
“Il confronto è positivo per creare quell’empatia e quella conoscenza che è anche un esempio educativo per le giovani generazioni”.
Nel ringraziare il signor Pierannunzio per la sua disponibilità, vi invitiamo a contattare l’A.N.B Sez. Bers. “Romualdo Federici” – Monterotondo Mentana; Via Monte Circeo, 11- Monterotondo scalo. Info. 3291588968 email: bersaglierimonterotondomentana@yahoo.it .
di Ruggiero Paolillo