Tutti i giorni, volontari e operatori collaborano affinché gli ospiti che risiedono nella Casa Famiglia Domus con la stretta collaborazione con l”equipe psicopegagocia della Cooperativa Sociale Il Tamburo svolgono molteplici attività tese al mantenere la socializzazione e l’inclusione sociale per l’appunto.
A causa dell’Emergenza Covid – 19 tante attività sono state rimodulate in “smart working”: pittura, ceramica, inglese, musica, fotografia, bricolage, teatro on line, corso di pasticceria on line, fitness con la wi, karate in erba in giardino, giardinaggio, lettura e commento della costituzione …
Non mancano brevi fugaci uscite a piccoli gruppi per lo shopping natalizio o un the al bar e non ultimo il flash mob contro la violenza sulle donne, realizzato dalle ospiti della Casa Famiglia nel giardino condominiale. Non finiscono di realizzare qualcosa che subito si preparano a preparare qualcos’altro!
Quest’anno come gli altri anni per L’evento Piovono Stelle si lavora alla realizzazione di una mostra per festeggiare i 10 anni di Domus. Ebbene si, grazie ai tanti operatori, educatori, psicologi pedagogisti, e ai numerosi volontari, coordinati dalla Presidente Lucia Bellini con il supporto di validi psichiatri la Casa Famiglia Domus svolge il suo servizio 24 ore su 24 ore, continuando in tutte le sedi deputate a difendere il diritto alla felicità e ad avere pari dignità sociale nella comunità.
Da stamattina, operatori e ospiti, sono impegnati nel ricordo della Giornata Mondiale della Disabilità svolgendo attività di ricerca sullo studio dell’art. 3 della Costituzione Italiana, preparando cartelloni con lo slogan “Non si lascia indietro nessuno mai” e seguendo la programmazione radiofonica e televisiva della RAI che da questa mattina ricorda la Giornata.
“L’inclusione e la partecipazione attiva delle persone disabili nella comunità ha un valore prezioso” aggiunge Lucia Bellini legale rappresentante della cooperativa Il Tamburo. “Pieni di energia, di tante abilità e di risorse emotive possono essere di supporto, sostegno a molti.
Iscriviti a: