Monterotondo: inaugurata la mensa interna nella scuola eSpazia

Lo scorso 25 settembre, presso la sede del plesso scolastico eSpazia, il Comune di Monterotondo e la Vivenda Spa hanno presentato l’apertura del nuovo servizio mensa interna dedicato ai bambini/e. All’inaugurazione hanno partecipato le autorità cittadine, il Sindaco Riccardo Varone, l’assessore alle Politiche educative Matteo Garofoli, il direttore della filiale Lazio per la Vivenda Spa Massimo Montagna, la dirigente scolastica Mariangela Francucci. Questa iniziativa a bando è stata veramente una ottima novità, dopo che da anni le famiglie erano deluse dal fatto che le pietanze venivano preparate a distanza ed arrivavano agli alunni con problematiche varie.

Finalmente ora tutto “fatto in casa!”

La cucina è stata dotata di macchinari ed attrezzature di ultima generazione per la preparazione di pasti a basso impatto ambientale. Meno plastica a tavola, più tecnologia e percorsi di educazione alimentare.

Soluzione innovativa per il Comune a cui La Vivenda Spa affiancherà il tradizionale trasporto dal centro cottura all’esterno per garantire a tutti i bambini pranzi freschi, genuini e bilanciati a livello nutrizionale.

Per il servizio “green”, l’azienda utilizzerà posate e piatti pluriuso che, a fine servizio, saranno lavate in aree specifiche previste in ogni plesso. A pranzo i bimbi mangeranno primo, secondo con contorno, pane, frutta/dolce, ovvero pasti salutari, produzioni biologiche, cibi controllati in ogni fase del processo di trasformazione.

Il servizio di ristorazione terrà conto anche delle differenti esigenze alimentari legate a fattori allergici, a particolari patologie e alle diverse tradizioni religiose. Si è poi affermato che nella composizione dei menù, si privilegeranno le produzioni da agricoltura biologica, filiera corta e Km 0. Inoltre verranno usate materie prime e prodotti dal circuito equo-solidale.

I vantaggi di prodotti a Km 0 si evidenzieranno non solo nella riduzione di fattori legati all’inquinamento e riscaldamento globale, ma anche alla possibilità di acquistare prodotti locali più freschi e di stagione che non avranno perso le proprietà organolettiche. Inoltre il direttore della Vivenda Spa ha spiegato che si punta ogni giorno a migliorare la qualità percepita dai piccoli utenti, non solo per le pietanze servite, ma anche per gli ambienti che devono essere confortevoli, sicuri e accoglienti.

Il luogo in cui i bambini mangiano, oltre che sicuro e funzionale, deve puntare a essere bello, socializzante, allegro. Infatti recenti studi hanno dimostrato come anche la scelta dei colori possano incentivare l’adozione di sane abitudini alimentari e corretti stili di vita. Insomma un vero e proprio “Ristorante dei Bambini”.

Il Sindaco Varone ha anche dichiarato che il pasto a scuola è un momento fondamentale della quotidianità dei bambini e delle bambine, paragonabile a quello di una qualsiasi lezione in aula e se la qualità dei pasti, in termini di freschezza, genuinità, sicurezza e bilanciamento nutrizionale, costituisce un prerequisito indispensabile, altrettanta attenzione deve essere rivolta al ruolo di orientamento del comportamento alimentare verso uno stile sano e consapevole, verso scelte sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Obiettivi che il Comune di Monterotondo e Vivenda Spa ricercheranno costantemente. Ci auguriamo che in tutte le altre sedi scolastiche della cittadina eretina si possa arrivare a traguardi uguali.

* Foto da : Ufficio stampa del Comune di Monterotondo