Monterotondo, riapre la scuola i Dirigenti Scolastici e i genitori si incontrano per l’apertura delle scuole
Si è svolto giovedì 27 agosto, nella Sala Consiliare del Comune di Monterotondo, l’incontro tra dirigenti scolastici, i rappresentanti dei genitori dei vari consigli d’istituto, il Sindaco, l’assessore alla scuola Matteo Garofoli Assessore e la Vice Sindaca Isabella Bronzino Assessora
La riunione aveva per oggetto vari punti per la ripartenza delle scuole secondo le normative dettate dal contrasto al coronavirus: lavori di edilizia leggera che riguarderanno i 4 istituti comprensivi, la modalità di erogazione del servizio mensa, servizio scuolabus e l’integrazione scolastica.
Se fino a qualche settimana era nata l’ipotesi di doppi turni, l’incontro ha fatto chiarezza: niente doppi turni e la didattica a distanza, tutti gli studenti saranno collocati in aula.
“Abbiamo qualche altro giorno di lavoro e poi vi preannuncio che farò anche un diretta Facebook nei prossimi giorni, per spiegare a più genitori possibili come ci stiamo organizzando” ha detto il Sindaco ricordando anche dell’iscrizione “al servizio Scuolabus in modalità online (ci aiuterà nella lavorazione più veloce delle domande).
Le domande per la mensa si apriranno sul sito Ecivis Monterotondo dal 1 al 25 settembre“.
Intervista Assessore alle Politiche Educative Matteo Garofali
Come si è evitato di non fare i doppi turni agli studenti?
Grazie alla sinergia e alla collaborazione con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del nostro territorio, siamo riusciti a mettere in campo un percorso di programmazione degli interventi finalizzato ad ampliare la disponibilità di classi per i nostri alunni. Abbattendo tramezzi dove possibile, intervenendo sulle classi esistenti e/o andando a creare nuove aule nei locali più ampi degli istituti, riusciremo a garantire per settembre la presenza in classe di tutti i nostri studenti negli orari di didattica ordinaria e nel rispetto delle direttive nazionali sul rispetto del distanziamento per la prevenzione del covid-19. Ogni intervento è stato studiato e programmato sotto la supervisione dei responsabili sicurezza delle scuole e con i tecnici dell’amministrazione comunale, in particolare dell’ufficio dei lavori pubblici e dell’Assessora Bronzino che ringrazio, con la quale durante l’estate abbiamo eseguito insieme i sopralluoghi in tutte le sedi interessate. Il Sindaco ha voluto costituire proprio per la scuola, un ufficio speciale “Scuola Emergenza Covid” coordinato dal geom . Amaranto Sestili che si è occupato di pianificare gli interventi e lavorare sui finanziamenti ai quali abbiamo potuto accedere.
Per lavori di edilizia leggera che si intende?
I lavori di edilizia leggera comprendono tutte le modifiche strutturali necessarie a modificare le aule esistenti o a crearne delle nuove. Parallelamente sono compresi anche tutti gli interventi di adeguamento delle stesse come lo spostamento di termosifoni, delle finestre,delle entrate e delle uscite.
Da quanto tempo siete al lavoro per progettare tutte le azioni intraprese ed annunciate nell’incontro?
I primi incontri con i dirigenti scolastici del territorio sono avvenuti già nel mese di Marzo. Monterotondo è la città della scuola e proprio alla scuola fin dai primi giorni di emergenza abbiamo dedicato il massimo delle attenzioni possibili proprio in vista della riapertura di Settembre, confrontandoci quotidianamente sulle indicazioni che arrivavano a livello nazionale e regionale.
Durante tutte le fasi, c’è stata collaborazione tra gli Istituti e l’Amministrazione?
In questi mesi si sono susseguiti molti incontri online e in presenza, tra l’amministrazione e le istituzioni scolastiche, per capire come supportarle nella ripresa e come garantire tutti i servizi connessi al mondo della scuola, come l’integrazione scolastica, lo scuolabus e il servizio mensa. Il dialogo tra l’ufficio Politiche Educative con la sua responsabile la dott.ssa Bossetti e le scuole è da sempre intenso e continuerà ad esserlo in maniera sempre maggiore nei prossimi mesi. Da Assessore alla Scuola non posso che ringraziare i Ds e i loro collaboratori scolastici per la fiducia riposta in ogni fase dell’emergenza, per il dialogo e il confronto quotidiano che non ha conosciuto ferie, giorni di riposo o limitazioni orarie. La grande responsabilità che loro hanno e che stanno vivendo, posso sicuramente dire che è stata condivisa e supportata in ogni passo, nel rispetto reciproco tra Istituzioni e nella condivisione di un obiettivo fondamentale, cioè garantire la ripresa delle attività didattiche in sicurezza per tutti gli studenti della nostra città.
Il Sindaco ha detto che farà una diretta per spiegare ai genitori come ci si sta organizzando. Basterà solo quella?
Il Sindaco Varone si è distinto in tutti questi mesi di emergenza per la grande capacità comunicativa riconosciuta da tutta la cittadinanza con la quale è stato in grado di rassicurare ed aggiornare costantemente tutti sugli sviluppi della situazione locale. Non sarà da meno per quanto riguarda il tema scuola: alla diretta seguiranno comunicazioni costanti sia da parte mia che del Sindaco. Inoltre le scuole, dopo l’incontro svoltosi ieri in sala consiliare con i ds e i rappresentanti dei consigli di istituto che saranno un ottimo tramite comunicativo verso le famiglie, daranno chiare indicazioni sulle necessarie modifiche all’ordinarietà scolastica che ognuno di loro ha messo in campo in maniera ragionata e studiata in modo da arrivare al 14 Settembre con tutte le notizie necessarie comunicate ad ogni famiglia. Solamente con la collaborazione tra cittadini, scuole e istituzioni, saremo pronti a dare il via a questo nuovo anno scolastico che si preannuncia sicuramente diverso e più impegnativo degli altri ma che grazie al grande lavoro di tutti garantirà ai nostri bambini e ragazzi di tornare insieme nelle scuole e recuperare quella socialità e quei momenti di condivisione che tanto sono mancati in questi mesi.
SIAMO SU TWITTER: -> @IFattiNews e su TUMBLR -> ifattinews
METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI
SEGUICI SU “I FATTI NEWS” -> www.ifattinews.it