La “Casa Famiglia Domus” di Monterotondo festeggia i suoi primi 10 anni!
Lo scorso 12 dicembre si è aperta la Mostra mercato per il decimo anniversario di attività della “Casa Famiglia Domus” per persone adulte con disabilità e si è conclusa il 23 dicembre.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza degli attuali 7 ospiti, degli operatori, di alcuni genitori, del Sindaco Riccardo Varone e dell’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Garofali e alcuni cittadini che si erano prenotati e provveduto a tutte le procedure per la prevenzione al Covid-19.
La Presidente Lucia Bellini ha illustrato le mansioni di ogni singolo operatore e ospite, ripercorrendo i 10 anni di lavoro nei quali Domus è stata molto attiva sul territorio.
In questi anni il Tamburo Onlus ha dato lavoro a 47 operatori e a molti volontari che hanno avuto modo di collaborare con la casa famiglia Domus.
Leggi anche -> Monterotondo, Il Tamburo Onlus ricorda la Giornata Mondiale della Disabilità
Significativo è il numero degli ospiti trattati: ben 374, a sottolineare come la tenacia e l’importante attività supervisionata da 3 Università italiane: La Sapienza, la Cattolica e la Salesiana ha permesso di portare avanti una sperimentazione che oggi è divenuta la Legge ‘Dopo di Noi’.
Purtroppo però “a Monterotondo in questi anni non è stato facile trovare un interlocutore disponibile a raccogliere le proposte che noi abbiamo fatto, sono state tante, dal pulmino che è stato assegnato in altro modo e che serve alle persone a fare le terapie, le chemioterapie, alle attività ludico ed educative a minori” ha detto Lucia Bellini – aggiungendo che – “persone come l’Assessore e il Sindaco sono tra quelle stelle (ndr . da qui nasce l’evento dedicato alla maestra Assuntina Cenci) che possono illuminare il percorso”.
Leggi anche -> Monterotondo, si conclude il “Forum degli Psicologi”
A seguire c’è stato il saluto del sindaco Varone che ha giudicato i “10 anni di vita, di lavoro, di laboratori, di tantissime attività di vita, di crescita, per gli utenti e gli operatori come una bellezza che si respira all’interno della Casa Famiglia”. La presenza quindi anche dell’Assessore è segno “che non poteva mancare il supporto dell’Amministrazione.
L’augurio del Sindaco è stato quindi “che oltre a questi 10 anni, ci saranno altrettanti altri decenni ancora, sia per la grande capacità e del dinamismo, ma anche per la grande capacità umana e professionale concludendo che “l’impegno di questa amministrazione, appena usciti da questo momento di difficoltà, è quella di continuare sicuramente il percorso insieme, sia di condividere anche dei tasselli amministrativi che non sono solo amministrativi, ma anche di lungo respiro, lavorando con i Servizi Sociali e con l’Amministrazione.
Leggi anche -> A Monterotondo arriva il Servizio Civile Universale
Prima di visitare la mostra, ad intervenire è stato l’Assessore Garofali che ha tenuto a precisare l’importanza della Casa Famiglia.
L’Assessore ha dichiarato il costante dialogo tra la Bellini e lui e che “punta allo stesso obiettivo: l’inclusione e la crescita vostra è la crescita nostra e della Città perché siete un dono per tutta Monterotondo”.
La visita del Sindaco e dell’Assessore alla Mostra Mercato dove gli operatori e la Presidente hanno avuto modo di illustrare i lavori fatti dagli ospiti della casa famiglia per persone adulte disabili. L’evento che si è svolto dal 12 al 23 dicembre su prenotazione si è concluso con la partecipazione di circa 250 visitatori.
Pubblicato su -> “I FATTI area metropolitana” Nord – Edizione Gennaio 2021