Marco Sebastiano Todaro: “Facciamo l’Albero di Natale”
In controtendenza al Natale consumistico l’artista Marco Sebastiano Todaro ha voluto lasciare un segno personale a cominciare dal simbolo più sentito di queste festività. Allora in lui è nato un progetto costruire l’Albero di Natale con materiali di riciclo: con rotoli di carta.
Con questa iniziativa dell’albero costruito con materiali di riciclo siamo arrivati alla terza edizione. Todaro ha voluto realizzare un Albero di Natale, insieme a 7 bambine: Adelaide Sozio, Agata Chirico, Elisa Seminara, Jada Todaro, le gemelline Agata e Letizia Toce, Eva Dulach.
L’albero ha una sua originalità, possiamo dire che è bifronte, da una parte completamente bianco, per dare la visione dell’innevamento, dato l’inverno che stiamo vivendo, l’altro lato è tutto colorato, per simboleggiare la primavera, anche nella sua metafora di ‘rinascita’.
Le dimensioni dell’opera sono cm. 22×38, ed è alta cm, 78. Il riciclo dei materiali, ha un valore pedagogico, perché insegna ai bambini ad utilizzare i più disparati oggetti, accende la fantasia, trasfigura le forme, ci fa riflettere, che lungi a pensare che tutto debba essere acquistato, perché magari ‘costa poco’, può essere fatto con le nostre mani: così facevano i bambini un tempo, che si costruivano addirittura i giocattoli con le loro mani.
Marco Sebastiano Todaro non è nuovo a queste esperienze, precedentemente due anni fa ha realizzato un Albero di Natale, sempre con la collaborazione dei bambini, utilizzando la carta dei depliantes pubblicitari, l’anno scorso usando vecchi ombrelli.
Il progetto:
Il progetto si proietta anche nel futuro con altre iniziative. Ma queste realizzazioni, lungi dall’essere manifestazioni artistiche isolate fanno parte di un preciso progetto di ‘Siamo Umani’, al quale hanno partecipato anche i bambini con le loro opere.
Comprende una serie di convegni tematici sull’ambiente e la società, troppo deturpati specie negli ultimi anni, comprende anche mostre collettive d’arte, la prima delle quali già realizzata presso la galleria internazionale ‘Grafica Campioli’, con più di 30 artisti in 6 sezioni: poesia, pittura, scultura, fotografia, installazioni, disegni di bambini con interventi musicali e recitazione.
Nel contesto del progetto sono stati realizzati diversi video artistici, con migliaia di visualizzazioni.
É in corso di realizzazione un libro di collettiva letteraria: ‘Siamo Umani’, composto di poesie e racconti, saranno inseriti dei disegni riservati a bambini della fascia scolare delle elementari.
L’albero di quest’anno è in esposizione per tutte le feste natalizie presso la galleria internazionale ‘GRAFICA CAMPIOLI’, sita a Monterotondo in via Vincenzo Bellini n. 46.
Marco Sebastiano Todaro – Tel. 339 8305918 – 06 43687872 –marcosebastianotodaro@gmail.com – www.marcosebastianotodaro.it