Lo scorso 18 novembre si sono concluse le celebrazioni del Centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il CNR, il più antico ente di ricerca italiano, è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, si impegna sempre per essere sul fronte della ricerca e per dare supporto al sistema paese: un supporto scientifico e tecnologico.
Questo “Compleanno” è stato ospitato presso la sede centrale di Roma dell’Ente ed è stato presieduto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, insieme alla Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza, ha trasmesso il messaggio vero dell’Ente, ossia che la ricerca è l’alternativa alla guerra e rappresenta la pace altre autorità.
Questo evento, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato il culmine di una serie di avvenimenti che si sono effettuati in tutta Italia nell’arco dell’anno 2023.
Dei vari istituti che hanno effettuato momenti importanti per la celebrazione del centenario del CNR c’è stato quello di Monterotondo che ha organizzato una serie di incontri con studenti e docenti dei licei del territorio per far conoscere la storia del Campus per illustrare le attività scientifiche svolte dai ricercatori e per stimolare la discussione sull’importanza della ricerca nella società odierna.
A fine settembre, sul mensile cartaceo “I Fatti area metropolitana” edizione romana, per questa sede avevamo già pubblicato un importante evento, “La notte europea” dedicato a tutti i ricercatori e ricercatrici che tutti gli anni aprono le porte al pubblico.
Qui successivamente il 5 ed il 12 Ottobre hanno fatto svolgere attività pratiche e teoriche agli studenti. La parte pratica è stata guidata da i ricercatori appartenenti all’associazione “ADAMAS Scienza” ed è stata svolta nei laboratori didattici del Campus.
L’attività teorica è stata composta nella presentazione di linee di ricerca dell’Istituto, nell’ambito della neurobiologia, oncologia, malattie rare e biotecnologie, utilizzando tecniche multimediali ed un linguaggio divulgativo idoneo agli studenti. Il 26 Ottobre i ricercatori si sono recati presso dei Licei per stimolare la discussione sulle tematiche affrontate e per preparare il dibattito della giornata finale che si è svolta il 16 Novembre.
La cerimonia conclusiva ha visto la presenza del Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, che ha salutato tutti i presenti con un discorso di orgoglio per avere nel proprio Comune l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare-Campus Internazionale, un ente nazionale di ricerca con competenza scientifica generale che svolge attività di prioritario interesse per l’avanzamento della scienza e per il progresso del Paese.
La giornata ha avuto un ricco programma di interventi. Ha avuto anche l’inaugurazione di un’opera iconografica e la consegna di targhe commemorative del Centenario CNR ai Licei che hanno collaborato.