A Monterotondo, località nei pressi di Roma, si è sviluppato un grosso incendio nell’area industriale nella ditta Setra Vernici in via Leonardo Da Vinci.
Sul luogo si sono recate immediatamente squadre di Vigili del fuoco, carabinieri e Protezione civile.
Diramata a scopo cautelativo (a firma del sindaco, Riccardo Varone) l’ordinanza per i cittadini residenti di mantenere chiuse finestre e porte delle abitazioni e delle attività commerciali e di servizi. La disposizione è atta alla prevenzione di una possibile diffusione di sostanze inquinanti e si deve intendere attiva fino a cessato allarme. Si raccomanda inoltre la chiusura degli impianti di areazione forzata, come i condizionatori.
Nell’ordinanza viene anche fatto espresso divieto di svolgimento di attività all’aperto. Comprese manifestazioni, attività ludiche o sportive e in generale qualsiasi evento programmato all’aperto. E’ anche vietata la frequentazione degli spazi aperti da parte di animali domestici.
Indicazioni di divieto interessano inoltre l’esposizione di prodotti alimentari al di fuori degli esercizi di vendita e la raccolta e il consumo di frutta e verdura degli orti (sia domestici che di aziende agricole).
Si richiede alla cittadinanza la massima diffusione di quanto disposto.