Da sopralluoghi effettuati abbiamo potuto constatare il degrado, i danneggiamenti e la mancanza di sicurezza presente all’interno e all’esterno della Stazione.
La biglietteria è divenuta terra di nessuno, muri pieni di muffa che si sfogliano sono pieni di scritte e disegni di vario genere e dimensione, all’ingresso notiamo il nascere di un nido di vespe/api, cartelli abusivi, la stessa cosa è presente anche all’ingresso della stazione.
Nel sottopasso di collegamento binari le infiltrazioni d’acqua la fanno da padrone e stanno facendo marcire i muri. Gli schermi informativi sono pieni di grandi ragnatele, segno evidente che le pulizie non avvengono o che non vengono fatte con la dovuta attenzione. Le luci dell’impianto di illuminazione sono quasi tutte bruciate, sembra quasi che gli hanno dato fuoco, il bagno dei disabili è chiuso, gli altri due invece hanno vetri rotti per terra, sono sporchi e inaccessibili, pieni di scritte …
A tal proposito abbiamo incontrato Damiano Cupelloni, Vice Presidente Vicario del Comitato Pendolari della Orte Fiumicino, al quale abbiamo chiesto di dire la sua proprio su questa importante stazione del territorio sabino.
« La stazione ferroviaria di Monterotondo non può essere abbandonata. Quanto si sta denunciando deve essere motivo di ripristino delle condizioni di pulizia, di sicurezza e di manutenzione. Non è assolutamente accettabile che ci sono bagni con vetri rotti per terra, pieni di bottiglie di birra e inutilizzabili in quanto sporchi ovunque e, peggio ancora, quelli dei disabili addirittura chiusi con un lucchetto.
Come Comitato Pendolari mi sono sentito in dovere di informare con una lettera Rete Ferroviaria Italiana perché la Stazione di Monterotondo che serve anche i cittadini di Mentana e Fonte Nuova, fra qualche anno non caschi a pezzi! A tal proposito, proprio a causa dell’umidità e dell’acqua che casca in modo ininterrotto, i sostegni o per meglio dire le ringhiere dei binari 2 e 3, perdono la vernice protettiva scoprendo di fatto e si vedono i ferri. In quanto In quanto Vice Presidente Vicario del Co.Pe.FO, mi sono reso disponibile di fare un sopralluogo con i tecnici di RFI per illustrare meglio e nel dettaglio la situazione lamentata. »
Vedi – > STAZIONE DI MONTEROTONDO – Report Fotografico
Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …