Apprendiamo con molto interesse che due nuovi parchi si stanno aggiungendo a quelli esistenti nel territorio della nostra città, difatti la Giunta Comunale in data 7 Agosto ha deliberato la riqualificazione delle are verde esistenti e l istituzione di due nuovi parchi.
Il Sindaco Varone ne parla, giustamente, con orgoglio sottolineando l’interesse della Giunta a voler espandere e attrezzare gli spazi verdi e nello stesso tempo ringrazia per la collaborazione quanti hanno collaborato al progetto nell’ambito del Comune, si tratta infatti di progetti che escono dall’ambito dell’ordinario per le idee innovative che portano avanti e iniziative che nel momento difficile che stiamo vivendo servono a dare respiro alla vita sociale di Monterotondo.
Il Sindaco ringrazia anche l’Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e verde pubblico, Isabella Bronzino, per aver fortemente appoggiato il progetto del Parco dedicato alle ‘Madri Costituenti’, le donne parlamentari che hanno dato il loro contributo alla nascita della nostra Costituzione, apportando in essa la loro esperienza di madre e di donna, esperienza alla quale anche oggigiorno bisogna dare peso per proiettare nel futuro principi validi allora , ma che devono anche essere tenuti presenti per ispirare una vita sociale basata sulla partecipazione e l’inclusione.
Il Parco delle Madri Costituenti verrà realizzato nella zona di Santa Maria e precisamente si estenderà dalla Via Rosselli, la discesa ripida che da Santa Maria porta a Piazza Don Pawel, da un lato, poi seguendo la via Riva, avrà poi un altro limite nella Via Ticino.
Leggi Anche -> Don Giuseppe Ferrari, i suoi chierichetti e la gente di Monterotondo Scalo
Il Parco conterrà un roseto e costituirà un’isola verde che potrà essere usufruita dai cittadini e particolarmente da quelli che abitano nella zona.
Il Parco nasce dall’accordo dell’Amministrazione Comunale e dal costruttore delle due palazzine che sono in fase di ultimazione all’interno del parco, si è voluto così conciliare le esigenze dell’edilizia privata con quelle dell’interesse pubblico.
La seconda iniziativa nasce per l’opportunità fornita dal Bando Regionale per gli interventi relativi alla Street Art e conta sulla collaborazione della Rete Tana Libera Tutti e verrà attuata nell’area posta di fronte alla Torre Civica di Piazza Renato Borelli.
L’area verrà dedicata all’attività ludica dei bambini con diverse abilità e metterà in risalto il gioco che è importante non solo come divertimento ma come precipuo strumento di educazione.
L’Assessora Isabella Bronzini ci tiene a sottolineare l’importanza di questi due parchi che nascono da un suo progetto che tende a valorizzare la parità di genere rendendo omaggio al contributo dato dalle Madri Costituenti.
L’ attuazione di questi due parchi andrà ad incrementare il patrimonio dei giardini e parchi di Monterotondo, giardini e a volte giardinetti are verdi nelle quali sostare per godere un momento di relax, magari leggendo un libro o aree comode e tranquille dove portare a spasso i figli o i nipotini, lontani dal rumore del traffico e potendo respirare aria pura, e perché no, riparandosi sotto i rami, che a volte sono così fitti da dare un refrigerio che abbassala temperatura nelle ore più calde, addirittura di qualche grado.
Mi piace ricordare e qui cito qualche parco e giardino così frequentato da chi abita in questa città, La passeggiata, Il giardino del Cigno, il Giardino intestato alla memoria di Peppino Impastato, Il Parco Arcobaleno, come in un ideale percorso che fa di Monterotondo una ‘Città Verde‘, dove la natura , il paesaggio e la socialità sono tenute in grande considerazione.
Pubblicato su “I FATTI area metropolitana” edizione di Settembre 2020