di Angelo Zammuto
Il Comune di Monterotondo in collaborazione con ENGIE hanno dato via ai lavori di trasformazione dell’illuminazione pubblica questo per un netto taglio ai consumi ed all’inquinamento luminoso.
Nei prossimi 9 anni i due Enti, Comune ed ENGIE nell’ottica di trasformare Monterotondo in una Smart City, lavoreranno in stretta collaborazione.
L’obbiettivo di questa prima fase è quello di sostituire gli oltre 4.100 corpi illuminanti presenti nel Comune con altrettanti a tecnologia LED. Il progetto porterà ad un risparmio annuo di circa 2 milioni di kWh, ovvero un risparmio energetico pari al 65%. Questo intervento ridurrà di 750 tonnellate la CO2 emessa in atmosfera in 12 mesi; in pratica come se circolassero 380 autovetture in meno all’anno nell’area comunale. Verranno rinnovati e sostituiti anche tutti gli impianti semaforici portando così maggior sicurezza stradale. Il termine dei lavori è previsto entro aprile 2020, ma l’impegno dei due partner è quello di concludere il 70% dei lavori già a fine febbraio 2020. ENGIE a garanzia della manutenzione delle nuove istallazioni metterà a disposizione un numero verde per accelerare i tempi di intervento e reperibilità.
Il Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, in una nota sottolinea l’importanza del progetto e dice: < Il programma degli interventi previsti rientra in una più ampia strategia amministrativa che guarda all’efficientamento energetico e la sostenibilità.
La sostituzione di più di 4.000 corpi illuminanti con tecnologia a LED aiuterà ad aumentare la sicurezza e concorrerà al mantenimento del decoro pubblico. Consentirà inoltre di abbattere i consumi e di ridurre le emissioni di CO2, rappresentando così il contributo, seppur piccolo ma fondamentale, del Comune di Monterotondo alla lotta ai cambianti climatici. Rivolgo, infine, il mio personale ringraziamento per il lavoro svolto al Consigliere Comunale Roberto Del Ciello. Ringrazio anche tutto il personale dell’ufficio tecnico e in particolar modo al RUP Paolo di Domenico che ha seguito la parte di competenza comunale>
Da parte sua, il vicepresidente esecutivo di ENGIE Italia, Roberto Rossi dichiara: < L’efficientamento energetico dell’intera rete di pubblica illuminazione è un esempio di come un comune virtuoso decida, insieme ad un soggetto privato, di migliorare la qualità della vita delle persone. La volontà e la lungimiranza delle autorità locali, hanno permesso di avviare un progetto di energia sostenibile. Esso comporterà l’abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 in atmosfera, a garanzia di un servizio pubblico più innovativo e sicuro. Sono attualmente 72 le amministrazioni pubbliche locali nella Regione Lazio che hanno scelto ENGIE Italia per attuare soluzioni di efficienza energetica a favore dell’ambiente. Tutti questi rappresentano per noi traguardi concreti verso la decarbonizzazione del nostro Paese >.