Morte 46 persone chiuse in un camion abbandonato in Texas sotto 40° di calore

La strage di migranti a San Antonio in Texas è la peggiore mai registrata negli ultimi decenni. Un gruppo di migranti sono rimasti chiusi e abbandonati all’interno di un camion fermo nel Southwest Side di San Antonio. 16 persone, tra cui 4 bambini, sono state trasportate per le cure mediche in ospedale. Sono invece 46 quelle rimaste vittime, probabilmente da asfissia, trovate senza vita nel grosso camion.

Le reazioni

Si tratta di immigrati che erano entrati illegalmente in territorio Usa. Il capo della polizia ha reso noto che sarebbero stati fermati tre uomini e forse tra loro c’è l’autista del mezzo.
Il sindaco della città, Ron Nirenberg, in conferenza stampa ha giudicato questo episodio come “una tragedia”. Il primo cittadino di San Antonio ha inoltre precisato che sono scattate le indagini da parte delle autorità federali.
Il consolato messicano ha offerto assistenza ad eventuali cittadini messicani coinvolti nel drammatico episodio. Mentre il ministro degli esteri del Messico, Marcelo Ebrand ha confermato che nella tragedia nel Texas le persone che hanno perso la vita, sono morte per asfissia, rinchiusi nel cassone del camion.

Pesanti accuse contro Biden

Gregg Abbott, il governatore del Texas attacca senza mezzi termini il presidente Joe Biden. Scrive sulle pagine social: “Questi morti sono di Biden”, ritendendo l’amministrazione Usa responsabile di “politiche mortali dei confini aperti”.

Foto: meteoweek.com (elaborazione)

Recent Posts