Sicurezza e ambiente:
Silvi, Comitato autonomo V Municipio: “Ora basta, bonificare e sgomberare l’area”
Lo scorso 16 febbraio 2023 all’altezza di via di Centocelle al n. 115 si è verificato un incendio; purtroppo non è il primo nella zona del Parco di Centocelle. Questi incendi destano continue preoccupazioni per i residenti, costretti a tenere le finestre chiuse per evitare intossicazioni e con la preoccupazione per l’inquinamento delle falde acquifere.
Simone Silvi, referente del “comitato autonomo V Municipio”, uno dei molteplici comitati di cittadini che causa l’inefficienza che notano da parte delle Istituzioni si formano, -queste le motivazioni che ci hanno dato – ci ha contattato non solo per informarci dell’accaduto, ma anche per chiedere a nome del comitato, maggiore attenzione ed una risoluzione definitiva alle Istituzioni competenti, Municipio V e Comune di Roma.
Ci racconta Silvi. Che l’incendio si sarebbe verificato all’interno di un ex area di autodemolizione in disuso da molti anni e soggetta ad un insediamento abusivo, con persone che ci abitano e bivaccano all’interno.
Tale area e le aree limitrofe, sarebbero quindi usate da sconosciuti, sia con baracche e alloggi di fortuna, che per attività abusive tra cui quella del recupero dei materiali; senza ovviamente alcun permesso e sicurezza, insomma ci sia arrangia come si può per campare.
“Questa situazione -dice Silvi” non è più possibile sopportarla in una città moderna date le pericolose conseguenze che questi bivacchi e queste attività possono comportare sia per i cittadini residenti che per gli stessi personaggi che li vi vivrebbero in situazioni disperati, anzi le stesse persone dovrebbero essere seguite e qualora possibile integrate. A tale scopo, – continua – a nome del comitato, chiedo l’imminente intervento del Presidente del V Municipio Mauro Caliste per la messa in sicurezza delle zone circostanti”.