MUNICIPIO VI, AL VIA 15 GIORNI ‘LA FRAGILITÀ NELL’UNIVERSO MASCHILE’
DAL 2 AL 17 DICEMBRE
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio VI delle Torri ha organizzato una manifestazione di 15 giorni dedicata alla fragilità nell’universo maschile, dal titolo ‘Recondite armonie’.
L’evento si aprirà oggi 2 dicembre alle ore 17:00 presso la sala cinema sita in via Natale Balbiani snc, per poi chiudersi sabato 17 dicembre. La quindici giorni vuole raccontare tutte le difficoltà e le fragilità che si incontrano nell’universo maschile, toccando temi importanti come la malattia o le dipendenze, attraverso gli interventi di noti studiosi ed esperti dei vari settori.
Venerdì 2 dicembre
ore 17:00 – inaugurazione mostra ‘Recondite Armonie – la fragilità nell’universo maschile’, di Gianni Turina e Federico Di Donato, con prefazione di Ottavia Fusco Squitieri e note critiche di Velio Carratoni e Maria Grazia Di Mario. Taglio del nastro da parte del Presidente, Nicola Franco, e presentazione da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali, Romano Amato.
Lunedì 5 dicembre
ore 10:30 – L’insostenibile fragilità dello sport, con intervento delle associazioni territoriali, moderato dal Presidente del Consiglio del Municipio VI, Antonio Villino, e dalla consigliera Anna Bertucci. L’incontro sarà preceduto dal balletto ‘Gli uragani di Ivana Scaramella’.
Martedì 6 dicembre
ore 10:00 – Il bullo fragile, proiezione del cortometraggio ‘Blu cobalto’ e dibattito su bullismo e cyberbullismo, moderato dalla presidente del ‘Laboratorio Una Donna per la tutela dei diritti dei deboli’, Maricetta Turrino; il consigliere Marco Guercioni presenta ‘I rischi del cyberbullismo’.
Martedì 6 dicembre
ore 16:30 – ‘Interconnettiamoci ma con la testa’, l’Ing. Monica Coppola spiega come e perché evitare le spiacevoli conseguenze dell’uso dei social.
Martedì 6 dicembre
ore 19:00 – ‘Dopo di noi il nulla?’ Collegamento streaming con il Lions Club per il tema del ‘Dopo di noi’.
Venerdì 9 dicembre
ore 16:00 – omaggio al maestro del cinema italiano Pasquale Squitieri, con presentazione del libro ‘Nu piezzo ‘e vita’ scritto dalla moglie Ottavia Fusco Squitieri e proiezione della sua ultima opera cinematografica, ‘L’altro Adamo’.
Sabato 10 dicembre
ore 10:30 – La fragilità dell’uomo social, con presentazione del libro ‘Narciselfie’ di Stefano Greco, seguito da dibattito con la partecipazione dell’Assessore Chiara Del Guerra, ‘Una mamma alle prese con i social’, e del consigliere Giuseppe Ferone, ‘La fragilità dell’offeso rispetto ai reati informatici’.
ore 15:30 – L’uomo malato, l’uomo guarito. Testimonianza di Francesco Smedile, intervistato dall’Assessore Romano Amato. Modera Fabio Pietrosanti.
ore 17:00 – il professor Marco Crostelli presenta le ‘Patologie della colonna vertebrale che determinano fragilità in ogni età’; il dottor Giulio Capone presenta le ‘Fragilità della scienza: Vincenzo Tiberio e lo scopritore della penicillina’.
Lunedì 12 dicembre
ore 10:00 – Le dipendenze e le fragilità, modera Fabio Pietrosanti. Intervengono l’associazione Narcotici Anonimi e la consigliera Maria Leccese per ‘Vivere senza dipendenze’.
ore 17:00 – Al teatro di Tor Bella Monaca, spettacolo di fine anno del Dipartimento Salute Mentale della Asl RM2.
Martedì 13 dicembre
ore 10:00 – L’ambiente e l’uomo fragile, intervengono il dottor Vittorio De Cosmo, l’architetto Daniela Cioccolo e il professor Pepe Barbieri. Modera Stefano Greco.
ore 16:00 – Fragilità genitoriale, testimonianza del dottor Stefano Buttafuoco, giornalista RAI, autore del libro ‘Il bambino 23’.
ore 17:30 – Fragilità religiosa, a cura della dottoressa Carmela Mascio. Interventi delle comunità religiose: Mohamed Mohamed Beni, imam Moschea di Centocelle; Stefano Bogliolo, Chiesa Evangelica di Torre Angela; Don Marco Santarelli, parroco di Santa Maria causa nostra laetitia; padre Gabriel Apopei, parroco parrocchia ortodossa rumena di Torre Angela.
Mercoledì 14 dicembre
ore 10:30 – L’uomo fragile in famiglia, servizio a cura delle Politiche Sociali del Municipio Roma VI delle Torri, con associazione per il recupero degli uomini maltrattanti. Intervento della consigliera Barbara Del Bello, ‘Le patologie relazionali’.
ore 15:30 – Il merlo maschio e l’uomo disabile.
ore 16:00 – La fragilità del sesso forte, della dottoressa Emanuela Arundine.
ore 17:30 – Ricordo di Pietropaolo Giuliano a un anno dalla scomparsa. Modera il fratello Roberto Giuliano, interventi di Barbara Funari, Assessore Politiche Sociali Comune di Roma Capitale, Romano Amato, Assessore Politiche Sociali Municipio VI delle Torri, Nicola Franco, Presidente Municipio VI delle Torri.
Giovedì 15 dicembre
ore 10:30 – Vecchiaia e fragilità, del professor Giuseppe Liotta dell’Università di Tor Vergata.
ore 16:30 – Esibizione al pianoforte della compositrice Pepi Maricò e altre esibizioni.
Giovedì 15 dicembre
ore 17:30 – presentazione del libro ‘Il dono immenso dell’ingratitudine’ della dottoressa Carmela Mascio, modera Fabio Pietrosanti.
Venerdì 16 dicembre
ore 16:30 – La fragilità nei reati più crudeli, della dottoressa, criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone.
ore 17:00 – Il peso della divisa, con l’Assessore Andrea La Fortuna.
Venerdì 16 dicembre
ore 17:30 – presentazione del libro ‘Non volevo fare lo sbirro’ di Fabio Pietrosanti e Gianni Gallo, modera l’Assessore Romano Amato.
Sabato 17 dicembre
ore 15:00 – La donna liberata, tavola rotonda con la partecipazione di Anna Rita Scheri, responsabile della Diaconia Valdese, moderata da Anna Maria Petrilli, intervallata da quattro estratti dello spettacolo teatrale ” Quelle che hanno perso il corteo “, regia di Tiziana Foschi, in scena Floriana Corlito e Roberta Pompili. Proiezione del video ‘Fiat Lux’ di Gianni Turina.
Ne da notizia in una nota stampa congiunta l’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio VI delle Torri, Romano Amato, e il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco.