Le proposte dei Municipi della Città in vista del Giubileo
Si continua a parlare della presenza ingombrante dei bus turistici che stazionano nelle aree della città e dei problemi che questi aggiungono ad una viabilità già provata. La preoccupazione che arriva da diversi Municipi di Roma è proprio sull’impatto che deriverà dal flusso di pellegrini per il Giubileo. Inevitabilmente verrà aggravata la condizione della mobilità, proprio per la presenza di questi grossi mezzi di trasporto e della loro sosta.
Estendere la ZTL
Una proposta piuttosto decisa, arriva dall’assessore alla mobilità del I Municipio, Adriano Labbucci: estendere la ZTL fino all’Anello Ferroviario. L’accesso ai bus turistici sarà così interdetto ad un’area più grande del Centro Storico. La proposta piace ai cittadini del Municipio ed è approvata all’unanimità dal Consiglio municipale.
Via Gregorio VII
Salvatore Petracca, assessore del XIII Municipio mette in guardia sulla situazione “insostenibile” di via Gregorio VII. La strada viene sfruttata come parcheggio selvaggio dai bus turistici. I residenti così vivono una condizione critica della viabilità, peraltro già alterata dalla presenza dei vari cantieri.
Il Colosseo
Non è immune al fenomeno la zona del Colosseo e precisamente via Claudia, dove sono numerosi i bus che stazionano in divieto di sosta. La denuncia arriva proprio dai consiglieri capitolini, come Mariano Angelucci, presidente della Commissione Turismo.
Via Castiglioni
Anche al XIV Municipio c’è una segnalazione di criticità che riguarda il parcheggio di via Castiglioni, vicino ad una scuola. Il presidente della Commissione municipale, Daniele Giustozzi, ammonisce che non può essere usato come area di sosta per i bus turistici.
La rimostranza di Giustozzi trova accoglimento in Commissione mobilità capitolina, il presidente Giovanni Zagnola ha infatti già annunciato “la rimozione dalla delibera del parcheggio di via Castiglioni. La Commissione è inoltre al lavoro per dirimere gli altri punti sul tappeto, segnalati dai Municipi. La discussione è in continua evoluzione e vengono valutate idee diverse. Il problema dei bus turistici necessita di interventi risolutivi che dovranno vedere la partecipazione di tutte le istituzioni interessate. La mobilità a cittadini e pellegrini dev’essere garantita durante il Giubileo, ma evitando la congestione della città.
Foto da: Roma Capitale