Via dei Ciclamini e Viale della Primavera incrocio con Via dei Glicini
Di via dei Ciclamini se ne parla da tanti anni; ritroviamo, infatti, atti approvati dal municipio e dal comune già dal 2004. Già all’epoca si decise di optare per una rotatoria al posto della iniziale scelta dei semafori per l’incrocio Ciclamini-Delpino. Nel 2011 furono approvati e finanziati i progetti definitivi del PGTU, con Deliberazione N. 277/2011 della Giunta Capitolina. Poi con la memoria di Giunta n.17 del 3 giugno 2015, il Municipio Roma V, chiese di bloccare l’esecuzione del progetto per evitare la perdita di circa 110 posti auto, e con la stessa si chiese pure di concordare altre misure volte al miglioramento della sicurezza stradale con le cosiddette “orecchie” agli angoli, spartitraffico e avvisatori ottici, chiedendo di risparmiare fondi per impiegarli sia nell’incrocio che per altre strade dello stesso quadrante. Purtroppo non si arrivò mai ai lavori. Veniamo ai giorni d’oggi …
Ad aprile 2022 il consigliere di Fratelli d’Italia Daniele Rinaldi, aveva protocollato una question time al Presidente del Municipio Roma V. Successivamente, nel mese di maggio, presenta insieme agli altri consiglieri del suo gruppo una mozione nella quale impegna il Consiglio del Municipio Roma V e gli Assessori competenti a dare mandato agli uffici tecnici per avviare uno studio di fattibilità per la riqualificazione dei marciapiedi ed un allargamento in prossimità degli incroci, interventi volti al miglioramento della sicurezza della strada.
Intanto il Presidente Mauro Caliste, preparava una direttiva di giunta per chiedere agli uffici un vaglio delle strade del municipio per renderle più sicure.
A tal proposito abbiamo raggiunto l’Assessore alla Mobilità ed ai Lavori Pubblici del Municipio Roma V, Maura Lostia, per avere aggiornamenti nel merito. Questa la sua dichiarazione:
« In considerazione dell’alto tasso di incidenti che occorrono su via dei Ciclamini, il 4 maggio ho portato all’attenzione della Giunta una direttiva, votata all’unanimità, finalizzata alla messa in sicurezza degli incroci su via dei Ciclamini. A seguito dei sopralluoghi abbiamo rilevato che la causa preponderante degli incidenti è la scarsa visibilità in prossimità dell’immissione in carreggiata. Pertanto si è ipotizzato di intervenire attraverso l’installazione di maggiore segnaletica e la creazione di stalli per i parcheggi e divieti di sosta. Il piano progettuale e di fattibilità è al vaglio della Direzione Tecnica, visto il nostro primario interesse a mettere in sicurezza l’area viaria di un quartiere densamente trafficato, abbiamo chiesto agli Uffici municipali di lavorare in tempi brevi per poter realizzare quanto prima i lavori, in accordo con la Polizia Locale. Per la situazione di viale della primavera si sta lavorando congiuntamente con la commissione municipale lavori pubblici, Polizia Locale e i dipartimenti in quanto la strada è di viabilità principale. In questo caso l’ipotesi è di risagomare gli incroci e di permettere gli attraversamenti con opere quali delle rotatorie permettendo così una viabilità più fluida e in sicurezza considerando appunto che in prossimità di dette opere la velocità si riduce. »
-> Pubblicato su I Fatti area Metropolitana Ed. Luglio 2022 <-