Da circa un anno, sono in corso i lavori di riqualificazione della rete idrica in via di Tor Pignattara. La decisione di eseguire i lavori a tratti è stata presa per evitare la chiusura totale della via, che avrebbe causato notevoli disagi alla viabilità ed ai cittadini.
Attualmente, i lavori sono in fase avanzata e verranno sospesi alla fine di novembre per le festività natalizie, ma si prevede che saranno completati l’anno successivo con il rifacimento completo del manto stradale.
In tutto il territorio di Torpignattara, sono state eseguite operazioni di potatura lungo via di Tor Pignattara, via Filarete, via della Marranella e via Laparelli. Una novità significativa è stata la trasformazione dell’ex sala consiliare di Piazza della Marranella in una biblioteca, un traguardo celebrato dal Presidente come un passo avanti per l’offerta culturale nel quartiere. Riguardo alla manutenzione del verde pubblico, specialmente nel Parco Sangalli, sono stati completati i lavori precedentemente avviati durante l’amministrazione precedente.
Altri interventi hanno interessato il costone di via Filarete fino a Via Giacomo Aicardi. Inoltre è stato ottenuto il finanziamento per il terzo piano di via Acqua Bullicante, sede di alcuni uffici dei servizi sociali del Municipio V. Tale piano sarà destinato alla scuola Pisacane per rispondere all’aumento del numero di alunni.
Inoltre, il Municipio sta presentando progetti per la riconfigurazione dell’immobile comunale al piano terra e della palestra in via Acqua Bullicante, mirando a trasformarli in un centro civico ed un museo.
Nel quartiere di Tor Pignattara, sono state organizzate diverse raccolte straordinarie per i rifiuti ingombranti, come vicino a Piazza Cardinali. Si è provveduto alla sostituzione dei cassonetti lungo via di Tor Pignattara. Sono stati effettuati interventi di riqualificazione al mercato di Torpignattara, via Mario Baratta, via Pietro Rovetti, via Ciro da Urbino e sono state aggiunte nuove alberature in via Giuseppe Cei.
Per il controllo ambientale e del decoro urbano, sono state installate fototrappole in via Galeazzo Alessi e via Filarete, aree precedentemente soggette all’abbandono di rifiuti ingombranti da parte di individui incivili.
È stata istituita una comunità energetica presso la scuola Laparelli, mentre sono stati eseguiti lavori di rifacimento stradale in diverse vie come via di Porta Furba, via dell’Acquedotto Alessandrino e via Diego Angeli.
Tra gli interventi nelle scuole, vanno menzionati quelli in corso presso la scuola Grazia Deledda, la palestra Pavoni e il rifacimento del padiglione dell’infanzia antimeridiano della scuola Deledda, con cappotto termico, tinteggiature, illuminazione esterna e installazione di un sistema di allarme.
Questi lavori rappresentano un impegno costante nella promozione e nello sviluppo della comunità di Torpignattara.