Ambiente, sport, e socializzare nel tempo libero in città
Riqualificazione di Piazza Sabaudia nel Municipio Roma V
Le problematiche presenti in Piazza Sabaudia sono soprattutto legate da molti anni allo stato di abbandono sia del parcheggio che delle varie aree verdi. A gravare su questo, per tanti anni è stata la mancanza di chiarezza sulle competenze per la manutenzione delle varie parti seguite alla realizzazione del parcheggio sotterraneo, nato grazie all’applicazione della Legge Tognoli, PUP 254/91 di Piazza Sabaudia. Finalmente però quest’anno dopo 25 anni dall’inizio lavori, la manutenzione totale di tutte le aree dovrebbe passare a Roma Capitale, anche per quelle aree, la cui competenza era rimasta ancora in carico al condominio, e che passeranno definitivamente a Roma Capitale.
Leggi anche -> Pigneto: ” AAA Asilo cercasi …
Oltre a questo, sono iniziati ormai da diverse settimane i lavori per la realizzazione del Playground polifunzionale di Piazza Sabaudia. Tali lavori oltre alla bonifica dell’area attuale, prevedono la realizzazione di un’area ludica e sportiva, con l’installazione in loco di un’area giochi attrezzata ed un campo polivalente, la riqualificazione del passaggio pedonale di collegamento tra l’accesso posto su Via Alatri e Piazza Sabaudia, la riqualificazione della fontanella presente in loco e dell’illuminazione pubblica esistente anche attraverso l’inserimento di nuovi punti luci su pali e a terra, e la riqualificazione dell’area esterna di connessione tra Piazza Sabaudia e Largo Agosta.
Il Presidente della Commissione Trasparenza del Municipio Roma V, Consigliere Daniele Rinaldi, da tempo ha messo una lente per analizzare in maniera complessiva lo stato di Piazza Sabaudia, sia per quanto riguarda le procedure e la definitiva presa in carico delle aree rimanenti il PUP sottostante e le varie competenze, sia per quanto riguarda i lavori del Playground.
Leggi anche -> Dissesto idrogeologico
A tal proposito, in data 31 agosto 2022, il Presidente Rinaldi, aveva indetto una riunione di commissione, avente oggetto “Verifica atti e procedure APPALTO RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SABAUDIA COME AREA LUDICA E SPORTIVA PT 20201062”.
Insieme a questo lavoro di verifica, Daniele Rinaldi, coadiuvato dal Consigliere del Municipio Roma V Patrizio Platania, ha iniziato una serie di incontri in loco con cittadini residenti, con i proprietari dei box del PUP sottostante, e con i membri del centro bocciofilo, per fare in modo che vi sia una partecipazione alle decisioni e sul futuro dell’area, oltre che aggiornare ed informare riguardo lo stato dell’arte dei lavori di riqualificazione.
Il punto fondamentale emerso da queste riunioni, è la preoccupazione dei cittadini riguardo la fine che faranno le opere del playground quando i lavori saranno finalmente finiti. La domanda che è risuonata forte è stata quella di chiedersi, chi si occuperà dell’area? A tale proposito, Rinaldi ha presentato una mozione con la quale si richiede che una volta finiti i lavori, e prima che venga aperto il playground, l’area possa essere affidata, impegnando il presidente del Municipio Roma V, a far preparare agli uffici una procedura o un bando per una manifestazione di interesse al fine di individuare comitati, associazioni, ecc, che possano prendersi gratuitamente cura dell’area, in maniera che non vada tutto in rovina in poco tempo.