Municipio Roma V: Prevenzione oncologica di ginecologia

Il prossimo 22 novembre alle ore 18:00, presso il Municipio V della capitale in Via Torre Annunziata, 1 –  Piano -1, ex sala consigliare, si svolgerà un incontro particolarmente interessante riguardante la prevenzione oncologica di ginecologia. A questo evento sarà ospite il medico ginecologo la Dott.ssa Raffaella Ergasti che, per il tema fondamentale sulla salute, sarà disponibile alle domande che i partecipanti vorranno effettuare e darà anche la parola ad una sua paziente, Roberta, che condividerà con gli altri la sua storia personale, le sue paure ed il suo percorso nell’affrontare la malattia oncologica.

La prevenzione primaria, è l’arma per combattere i tumori e, in questo settore ginecologico, consiste nel controllare lo stato di salute di tutte le pazienti eseguendo una semplice visita ginecologica che comprenda: Anamnesi; Esame obiettivo (ecografia transvaginale o transaddominale); Pap Test e Test HPV per diagnosi precoce dei tumori al collo dell’utero. Importante è anche lo screening mammografico, per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Per l’evento di venerdì 22 novembre un ringraziamento va al Presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste, che ha concesso il patrocinio gratuito e la sala di ritrovo. Il moderatore dell’evento sarà Patrizia Catini che darà la parola ai presenti che hanno dato un prezioso supporto per l’organizzazione: l’Associazione Confimpresa World, rappresentata dal Presidente Maurizio Mentesana e dal Vice Presidente Christian Belluzzo, l’Associazione Generazioni e Futuro A.P.S. con il suo Presidente Antonio Palladino, ed il Giornale “I Fatti” rappresentato dalle due giornaliste Maria Laura Pala e Maria Cristina Marocchi.

Sarà un’occasione preziosa che permetterà di approfondire le fondamentali  tematiche di salute riguardanti soprattutto le donne, il Municipio consiglia  a tutti di partecipare all’incontro e aspetta che siate numerosissimi.