L’Associazione Culturale “La Farandola” inaugura l’Archivio storico
Ad officiare al taglio del nastro, il Presidente del V Municipio Mauro Caliste e la Consigliera Regionale Marta Bonafoni.
Il raggiungimento dell’apertura della sala dedicata a Enrico Castelli, è stato il risultato di un grande sacrificio e di un grande impegno, con la consapevolezza però che un archivio storico,
può dare un valore molto grande ad un territorio, un enorme patrimonio memoriale, e tutto questo è stato dimostrato dal grande entusiasmo che si è avuto il giorno dell’inaugurazione dell’Archivio.
Il Direttore Artistico dell’Associazione Culturale la Farandola, Franco Massimo definisce questo … un lavoro che parte da lontano … ed infatti era da molti anni che l’Associazione
Enrico Castelli nacque a Roma nel 1909, artista con una personalità eclettica e passionale attraversò un periodo storico che andava dalle Avanguardie Storiche alle Neoavanguardie, dal Futurismo all’Arte Povera, dalla Metafisica alla Transavanguardia. Era anche un artista poliedrico, si dedico alla pittura, poi alla scultura senza comunque abbandonare la pittura. Oltre ad essere un artista, si dedicò anche al campo della meccanica, e molte sono le sue invenzioni ed idee. Negli anni 40’, registrò il brevetto “Etruria” per l’invenzione di un mattone in laterizio per costruzioni ad incastro.
* foto di Aldo Zaino