
Caliste, Presidente Municipio di Roma V: “Non siamo la periferia, siamo l’ingresso di Roma”
Un primato importante per il V Municipio di Roma e per il quartiere Centocelle: Via dei Castani è diventata la prima via ‘cardio-protetta’ della Capitale. L’inaugurazione, avvenuta mercoledì 19 in piazza dei Mirti, ha visto l’installazione di un defibrillatore a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Atri quattro dispositivi saranno collocati in punti strategici lungo la via. L’intervento è stato reso possibile grazie all’intervento della Rete di Impresa di via dei Castani, presieduta dalla sig.ra Monica Paba, ideatrice del progetto e vincitrice del bando della Regione Lazio ‘Reti di impresa tra attività economiche’.”
“Non si tratta solo di una dotazione tecnologica – ha spiegato Monica Paba, presidente della Rete d’Impresa durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala Teatro della scuola Primaria e dell’Infanzia “Renzo Pezzani”, già dotata da tempo di un defibrillatore – Ma di una comunità che si prende cura di se stessa e che sceglie di essere consapevole e responsabile”. Un progetto che parte dal prendere atto dell’importanza fondamentale di garantire un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco e della giusta formazione a esso collegata. “Abbiamo messo in atto un modello di prevenzione e sicurezza – ha aggiunto Monica Paba – Perché è importante credere in un futuro sicuro per tutti”.
Presente all’inaugurazione il presidente del V Municipio Mauro Caliste, che ha ribadito l’importanza delle attività commerciali e del fare rete: “Dopo il Covid abbiamo sentito l’esigenza di ritrovare l’esercizio di vicinato ed essere vicini alle attività commerciali di prossimità – ha precisato – L’obiettivo era ricreare le reti di impresa e oggi se ne possono vantare nove, di cui quattro vincitrici del bando regionale. Quello della rete guidata da Monica Paba è un servizio rivolto a tutti i cittadini”. Caliste ha sottolineato anche quanto sia importante tutelare e far sviluppare le periferie: “Noi non siamo la periferia – ha detto – Siamo l’entrata della città”.
Sono intervenuti alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Rossella Santilli, anche Valeria Baglio, capogruppo del PD in Consiglio Comunale, Sandro Petrolati, V Commissione Comunale, la Preside dell’Istituto Comprensivo Alessandra Silvestri e il dottor Domenico Zarella, Direttore Sanitario della Clinica Guarnieri, il presidio sanitario che ha messo a disposizione le risorse necessarie a garantire la formazione di tanti cittadini. “I progetti si realizzano grazie alla passione delle persone – ha precisato il dottor Zarella – Il tempismo è fondamentale”.
Il progetto prevede, oltre all’installazione dei defibrillatori, anche l’organizzazione di corsi di formazione gratuiti volti non solo a insegnare l’utilizzo del macchinario, ma anche a sensibilizzare sull’importanza di una diffusione sempre più capillare di tecnologie di questo tipo sull’intero territorio.
* Approfondimenti e dichiarazioni degli intervenuti saranno presenti nell’edizione del mese di marzo de “I Fatti – Area Metropolitana”, a breve in distribuzione… Buona lettura!