Municipio V Roma: “Vallo  ferroviario del Pigneto, si parte?”

Trasporti e opere pubbliche

Lo scorso 9 giugno, l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè. in una nota dichiarava:  “L’avvio della gara da parte di Rfi per la realizzazione della fermata Pigneto sulla linea ferroviaria che collega la stazione Tiburtina alla Tuscolana è un’ottima notizia”. successivi comunicati principalmente del presidente del municipio V, Mauro Caliste e dell’Assessora ai LL.PP. comunicavano più volte – ne ricordiamo almeno due – che la gara per tale appalto è andata deserta.

In foto Il Pres. Mauro Caliste e L’Assessora Maura Lostia -Mun- V

Recentemente, il 19 febbraio, il presidente del V Municipio, Mauro Caliste, insieme all’Assessora ai lavori pubblici Maura Lostia in una nota esprimono apprezzamento per l’impegno del Governo nella realizzazione del vallo ferroviario del Pigneto in previsione del Giubileo del 2025, ma sollevano dubbi sulla tempistica, suggerendo che ci potrebbero essere difficoltà a completare l’opera in pochi mesi dopo anni di mancato progresso. Nella nota il Presidente e l’assessora sottolineano anche l’importanza di intervenire sulla viabilità attuale, poiché i cittadini sono attualmente afflitti dal traffico e da decisioni critiche della precedente amministrazione. Si ribadisce, inoltre, la priorità di proteggere la salute pubblica, chiedendo una revisione della viabilità e un’attenta supervisione dell’implementazione del progetto.

Vedi anche → Vallo del Pigneto, Caliste – Lostia: Gara deserta, occorre immediato ripristino della viabilità

In foto il Senatore Andrea De Priamo

Per capire se le perplessità del minisindaco siano concrete, abbiamo contattato il Senatore Andrea De Priamo (Fd’I) e alle nostre domande, che ha gentilmente accolto ci ha risposto:

Senatore, la decisione del Governo è dovuta a questa mancata adesione alla gara d’appalto?

“La realizzazione della fermata Pigneto è un obiettivo strategico che il governo Meloni intende perseguire nell’ottica del potenziamento del trasporto pubblico nella Capitale.”

Perché questa gara in particolare ha avuto questo problema?

” Purtroppo per ben due volte la gara è andata deserta, presumibilmente per i tempi stretti in cui le imprese avrebbero dovuto lavorare. Si sta dunque lavorando per trovare la soluzione tecnica migliore per garantire di poter affidare i lavori e avviare questa importante opera.

Il Pres. Caliste e L’Assessora Lostia hanno accolto molto bene la notizia che il Governo si farà carico di questo intervento, tuttavia sono titubanti sui tempi di realizzazione, cosa ci dice nel merito?

“I problemi tecnici sono connaturati e possibili in ogni intervento pubblico e siamo certi che Roma Capitale e municipio vogliano contribuire a risolverli, visto il grande spirito di collaborazione con il quale il Governo, senza indugio, ha finanziato la realizzazione di questa opera.”

Grazie Senatore.

Come sempre auspichiamo che tutto si risolva nel migliore dei modi e soprattutto nei tempi. Roma ed in particolare il quadrante est della città ha bisogno di opere pubbliche che ne favoriscano il miglioramento. Tutti gli amministratori nelle campagne elettorali prometto questo. Questa volta ce la faranno a raggiungere l’obiettivo? Auspichiamo di si, e per una volta ci piacerebbe vedere che le parole di vincitori e vinti, diventino realtà.

* foto copertina tratta dalla presentazione del progetto presente sul sito istituzionale di Roma Capitale.