Municipio V Roma – ” Via del Maggiolino, tutto da ri…fare “

MUNICIPIO V ROMA – URBANISTICA SICUREZZA E VIABILITÀ

 ACQUISIZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI VIA DEL MAGGIOLINO NEL MUNICIPIO ROMA V

Il condominio “storico” di Via del Maggiolino

Il condominio “storico” di Via del Maggiolino, che si trova all’interno del Piano di Zona Longoni C24., costituito da insediamenti industriali, attività commerciali e da circa 1200 nuclei abitativi, che in questi ultimi anni sono aumentati a seguito di nuove costruzioni ed insediamenti residenziali.

Via del Maggiolino, è una strada consortile privata aperta al pubblico transito del Consorzio Quarti dell’Omo, purtroppo ancora non ricadente nel patrimonio del Comune di Roma. Di conseguenza, è sempre stata priva di una manutenzione adeguata, con una carente segnaletica orizzontale e verticale, assenza di marciapiedi, e la necessita di un rifacimento totale, sia del piano stradale, che dell’impianto caditoie e dei canali per le acque chiare.

Rifiuti abbandonati lungo Via del Maggiolino

Tutto questo ha comportato nel tempo anche un fenomeno di degrado ambientale, e sarebbe necessario un maggior controllo contro lo sversamento e l’abbandono dei rifiuti e ingombranti.

UNICO ACCESSO

Via del Maggiolino è l’unica strada di accesso al Piano di Zona C24 Via Longoni ter, senza di essa, il piano non risulta “connesso” con il tessuto esterno, e quindi carente a livello di pianificazione, di conseguenza sembra essere indispensabile una acquisizione sanante -ex articolo 42 bis del testo unico sulle espropriazioni per pubblica utilità- o una acquisizione bonaria, al fine della acquisizione al patrimonio Capitolino.

Per quanto riguarda i flussi di traffico, da sempre i residenti battagliano affinché venga riconosciuta la palese posizione di strada strategica per la viabilità dell’intera zona, poiché è uno snodo di collegamento per due grandi arterie, Via Prenestina da una parte ed il GRA (uscita uffici Finanziari) dall’altra. E non avviene di rado, a causa di eventi temporanei, che venga impattata da tutta la circolazione della Collatina e della Prenestina, compresi i mezzi di trasporto pubblico, proprio come è accaduto dal mese di giugno 2022, quando chiuso un tratto della Collatina, il traffico è stato dirottato totalmente su via del Maggiolino.

Dato l’uso di questo percorso obbligatorio alternativo, per tutta la durata dei lavori, da parte di ben quattro linee ATAC, alcuni cittadini hanno anche proposto che nel prossimo futuro vengano effettuate le installazioni di un paio di fermate proprio sulla via stessa.

DELIBERE

Impianto acque chiare danneggiato in Via del Maggiolino

Da parte della politica, Vi è sempre stato un discreto interesse per Via del Maggiolino, e si sono succedute maggioranze ed opposizioni che, nel corso degli anni, si sono impegnate ed hanno cercato di trovare e proporre soluzioni per l’acquisizione e riqualificazione della via, anche promuovendo e approvando atti consiliari e numerose riunioni di commissione.

Qui ne citiamo un elenco significativo:

– Nella Deliberazione N. 11/2008 del Consiglio del Municipio veniva deliberato di “chiedere al Dipartimento III di attivare le procedure di acquisizione
al patrimonio comunale di Via del Maggiolino, mediante cessione volontaria e gratuita degli aventi titolo.”
– Nela Risoluzione N. 31/2014 si chiedeva l’acquisizione al Patrimonio Comunale al fine della riqualificazione dell’intera area, prevedendo interventi di manutenzione e messa in sicurezza della stessa via.
– La deliberazione N.17/2016 avente oggetto “LINEE PROGRAMMATICHE DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO ROMA V”, nel capitolo dal titolo “LAVORI PUBBLICI”, a pagina 14 come ultimo argomento del capitolo veniva riportata la frase “Riqualificazione di Via Longoni e Via del Maggiolino”.

Autobus di Linea 314

Nel corso della precedente consiliatura (2016-2022), durante le riunioni della Commissione  Lavori Pubblici del Municipio Roma V, si era venuti a conoscenza di un aumento degli oneri concessori della società Alice 2000 s.r.l., aumento dovuto ad una variante nei cambi d’uso del progetto originale, cosiddetto Piano Casa, da cubature a servizi, a cubature residenziali.

Poiché il piano di zona è ed era sprovvisto da sempre di un accesso sulla viabilità pubblica, ovvero di una connessione dovuta per norma, ed essendo Via del Maggiolino una strada privata aperta al pubblico transito, essa stessa risultando essere l’unica via di accesso al piano di zona, si era proposto di utilizzare tali fondi, tra l’altro slegati dalla convenzione, per le opere di adeguamento di Via del Maggiolino, consentendo all’amministrazione comunale di acquisirla al patrimonio comunale, tramite acquisizione sanante, ex. Art 42 bis del codice unico degli espropri, o per eventuale cessazione bonaria.

Tra le iniziative importanti da ricordare, anche l’incontro sulla piattaforma on-line del 5 giugno 2020 tra l’Assessore Regionale Massimiliano Valeriani, l’allora candidato e poi Presidente del Municipio Roma V, Mauro Caliste, ed i cittadini dei vari piani di zona Longoni, Tor Cervara e Torraccia in merito al completamento delle opere di urbanizzazione, in cui si parlò pure del Protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione Lazio e Roma Capitale, che aveva l’obiettivo di completare alcune delle opere di urbanizzazione nei Piani di Zona, non ancora realizzate. Alla riunione era intervenuto anche l’Ing. Antonio Mallamo per conto della società Astral, società partecipata dalla Regione, dalla quale potevano essere progettate e realizzate le opere pubbliche urbanistiche a completamento dei piani di zona.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Per fare il punto della situazione abbiamo così contattato l’Assessore all’Urbanistica del Municipio Roma V, Dott. Sergio Scalia, chiedendogli lo stato dell’arte. L’Assessore ci ha ribadito la volontà di acquisizione e riqualificazione di via del Maggiolino da parte di questa Amministrazione, e ci ha spiegato i passaggi. L’ipotesi su cui sta lavorando, sarebbe quella della cessione gratuita, percorso però che per poter essere accettato dal Comune, ha la necessità che la strada stessa venga acquisita già sistemata e adeguata a tutte le nuove normative.

Ovviamente non ci si aspetta che i proprietari frontisti, oltre a cederne la proprietà, effettuino pure i lavori straordinari, ma si sta lavorando per fare in modo che il consorzio con fondi in più ottenuti dalla variante dovuta la cambio d’uso di destinazione di alcune cubature, sia messa a disposizione del piano di zona, quindi il consorzio acquisisca la strada, provvedendo ad effettuare i lavori necessari e, finiti tutti i lavori e superati i collaudi, consegni via del Maggiolino al Comune.

Per poter procedere con questa strada è però necessario che siano collaudate tutte le opere del piano di zona stesso. Ma per questo, bisogna attendere le operazioni di collaudo. Purtroppo però le Commissioni di Collaudo di Roma Capitale, sono ferme in quanto vi è un contenzioso nell’Amministrazione, ed è in corso una trattativa.

L’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia starebbe infatti lavorando da tempo per sbloccare la situazione dei collaudi su tutta Roma quindi, quando saranno chiusi i collaudi del piano di zona si potrà procedere con l’uso dei fondi rimasti e conseguentemente il consorzio potrà
acquisire la strada, effettuare i lavori, e consegnarla al Comune di Roma per l’immissione in possesso.


Pubblicato su “I FATTI area metropolitana” ed. di settembre 2022


 

Recent Posts